Cos'è
Arnis Martinelli è un artista visivo e compositore lettone, nato nel 1973 a Riga.
Ha conseguito un Master presso l’Accademia d’Arte della Lettonia, nella Facoltà delle Arti Grafiche.
Le sue opere visive sono state esposte in Lettonia e a livello internazionale; sono presenti anche nella collezione “Imago Mundi / Luciano Benetton”.
Parallelamente alla sua pratica visiva, Martinelli è attivo come compositore di musica classica contemporanea: dai suoi primi Episodi 1–20 per pianoforte e orchestra (Op. 1, 1999) fino a lavori più recenti come il «Requiem Lettoniae» (2011), la Sinfonia n. 3 “SOS” (2023) e i cicli «Ariadne» (2024) e «Eurydice» (2024).
In occasione del concerto di giovedì 27 novembre 2025 , ore 19:00, presso il Palazzo Messina Carpinteri (Biblioteca Comunale) via XX Settembre 36 a Canicattini Bagni, curato dalla Bottega Tommaso, con il patrocinio del Comune, Assessorato alla Cultura, sarà presentata una nuova composizione intitolata «Dante», scritta proprio nel contesto canicattinese.
Questo evento segna un momento speciale del percorso creativo dell’artista, unendo la dimensione musicale alla residenza artistica in Sicilia.
Venerdì 28 novembre 2025 alla Bottega Tommaso di via Cavour 7 a Canicattini Bagni Mostra delle opere di Arnis Martinelli.