Aree amministrative
La struttura organizzativa dell'ente è suddivisa in base alle competenze e ai servizi erogati alla comunità.
Aree amministrative
Settore primo - Area amministrativa e dei Servizi alla persona
L’Area Amministrativa con la l’Ufficio di Segreteria si occupano di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali. Svolge funzioni di supporto agli Organi istituzionali, nonché in materia di associazionismo, partecipazione e aziende partecipate.
Settore quarto - Area Polizia municipale e Protezione civile
La Polizia Municipale è un comando di Polizia a ordinamento civile per la tutela della sicurezza pubblica. Svolge funzioni di pubblica sicurezza (sorveglianza e videosorveglianza di concerto con forze di Polizia dello Stato), Polizia amministrativa (vigilanza sul rispetto dei regolamenti vigenti, Polizia annonaria e commerciale, ambientale, sanitaria e tributaria locale), Polizia giudiziaria e Polizia stradale, Protezione Civile per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l'emergenza.
Settore quinto - Area Tributi e Patrimonio
Tasse e tributi locali, tassa sui rifiuti e sul servizio idrico e fognario, pubbliche affissioni, imposta comunale sulla pubblicità.
Settore secondo - Area finanziaria
L’Area Finanziaria gestisce il sistema economico – finanziario del Comune, il Bilancio, e gestisce il sistema economico e previdenziale del personale.
Settore sesto - Area Svluppo, Cultura, Sanità, Sport, Contributi
Sviluppo, Cultura, Istruzione, Turismo, Spettacoli, Sport, Salute, Randagismo, Tutela Animali, Consulta Giovanile, Associazioni, Contributi, Transizione Digitale, Attività Produttive, SUAP, e bellezze monumentali e naturali, associato ad una Rete di associazioni ed imprese estremamente vitale, sono la forza ed il ponte che conduce al futuro, e insieme ad un ricco calendario di eventi ricreativi e culturali rendono vivo e partecipato l'orizzonte culturale di Canicattini Bagni.
Settore terzo - Area tecnica
Il servizio si occupa di progettazione e realizzazione di opere pubbliche, della pianificazione urbanistica, PRG e Piani Particolareggiati, della gestione e della programmazione della raccolta differenziata dei rifiuti, dell’ambiente, della depurazione, dei piani energetici, delle manutenzioni, viabilità e del parco macchine.