Descrizione
Referendum Popolari di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i Seggi restano aperti domenica dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
L’Elettore per votare deve esibire al Presidente di Seggio la Tessera Elettorale personale (o un attestato sostitutivo) e un Documento di Riconoscimento.
VOTO FUORI SEDE
In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel Comune di temporaneo domicilio.
La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio 2025. Nella domanda l’interessato può manifestare, altresì, la disponibilità a essere nominato Presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel Comune di temporaneo domicilio.
VOTO DOMICILIARE O ASSISTITO
È possibile richiedere direttamente allo sportello (piano terra del Palazzo Municipale in via XX Settembre 42) o mediante inoltro alla PEC comune.canicattinibagni@pec.it o alla mail ordinaria della Dirigente l’Ufficio Elettorale, Dott.ssa Adriana Greco, agreco@comune.canicattinibagni.sr.it una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di propria dimora, indicando l’indirizzo completo e un recapito telefonico e allegando un documento di identità.
Deve essere altresì compilata e sottoscritta l’informativa riguardo il trattamento dei dati personali.
Per la dichiarazione e l’informativa si suggerisce di utilizzare gli appositi moduli reperibili presso l’Ufficio Elettorale o sul sito Internet del Comune www.comune.canicattinibagni.sr.it (digitando “Referendum” nello spazio “cerca”).
L’Ufficio elettorale, una volta acquisita la domanda, concorderà con l’ASP la visita domiciliare da parte di un funzionario medico designato dall’ASP di Siracusa, il quale rilascerà, ricorrendone le condizioni, un certificato che deve riportare l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 46/2009, ovvero l’attestazione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o uno stato di gravissima infermità tale che l’allontanamento dalla dimora risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 104/92 (trasporto disabili da parte del Comune).
Le domande devono essere presentate non oltre il 19 maggio 2025.
DISPONIBILITA’ A SOSTITUIRE I PRESIDENTI DI SEGGIO ASSENTI
È possibile presentare istanza di disponibilità per la nomina a Presidente di Seggio elettorale, in sostituzione dei Presidenti assenti o rinunciatari.
Possono presentare domanda i cittadini e le cittadine iscritti nelle liste elettorali del Comune di Canicattini Bagni, in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla normativa vigente.
La domanda, indirizzata al Sindaco, scaricabile sempre dal sito Internet del Comune www.comune.canicattinibagni.sr.it (digitando “Referendum” nello spazio “cerca”), deve essere corredata da una copia di un documento di identità valido e inviata a uno dei seguenti indirizzi e-mail:
comune.canicattinibagni@pec.it - agreco@comune.canicattinibagni.sr.it -statocivile@comune.canicattinibagni.sr.it
INFO
Per informazioni e chiarimenti recarsi presso l’Ufficio Elettorale o telefonare ai numeri 0931540234 – 0931540223 – 0931540212
I CINQUE REFERENDUM
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione».
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale».
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi».
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».