SRR, Avviso Pubblico ai soggetti privati per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la messa a disposizione di aree idonee a collocare impianto di Trattamento Meccanico Biologico dei rifiuti

I Soggetti Privati interessati dovranno trasmettere la propria manifestazione di disponibilità,
corredata da una descrizione sintetica delle aree proposte, entro il 24.02.2026, mediante PEC
all’indirizzo: srrsiracusa@legalpec.me
Data:

04/02/2026

Tempo di lettura:

5 min

© Comune di Canicattini Bagni - Web - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

Consultazione preliminare di mercato ex art. 77 D.lgs. 36/2023 ss.mm.ii.

La SRR ATO SIRACUSA PROVINCIA S.C.p.A., in qualità di Ente di Governo dell’Ambito

 PREMESSO CHE in esecuzione di quanto disposto con Verbale dell’Assemblea dei Sindaci n.8 del 05.12.2025, con il quale, la SRR ATO Siracusa Provincia ha proceduto ad una consultazione preliminare di mercato, riservata ai soli Comuni Soci, attraverso la pubblicazione avvenuta il 30.12.2025 con scadenza il 02.02.2026, di un Avviso Pubblico, ai fini dell' Acquisizione di Manifestazione di Interesse per la messa a disposizione di Aree Idonee da utilizzare per la:

- COLLOCAZIONE IMPIANTO DI TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO TMB, FINANZIATO CON FONDI FSC 2021-2027, NEL TERRITORIO PROVINCIALE DELLA SRR ATO SIRACUSA PROVINCIA;

- REALIZZAZIONE IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO PER IL TRATTAMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI PER LA PRODUZIONE DI COMPOST;

- IMPIANTI RECUPERO MATERIALI INERTI;

- IMPIANTI RACCOLTA E SEPARAZIONE PLASTICA, MULTIMATERIALE E METALLI;

- IMPIANTI RACCOLTA E SEPARAZIONE CARTA E CARTONE;

- IMPIANTI RACCOLTA E SEPARAZIONE VETRO (CER 150107);

- IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI INGOMBRANTI (CER 200307);

- IMPIANTI RACCOLTA RAEE (RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE;

- IMPIANTI TRATTAMENTO PER RIFIUTI PERICOLOSI.

 La SRR ATO SIRACUSA PROVINCIA S.C.p.A.

RENDE NOTO

 di estendere ai Soggetti Privati l’Avviso Pubblico per l’acquisizione di MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA MESSA A DISPOSIZIONE DI AREE IDONEE DA UTILIZZARE per la collocazione di un Impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB), finanziato con fondi FSC, da realizzarsi in un nuovo sito ricadente nel territorio provinciale della SRR ATO Siracusa Provincia.

La superficie, conforme urbanisticamente (o che si possa rendere conforme) alla destinazione richiesta, dovrà essere di circa 7 Ettari (impianto di media/alta capacità: 50.000–150.000 t./anno), nel rispetto delle normative tecniche di settore che prevedono aree di stoccaggio, zone di trattamento (pretrattamento, selezione, biostabilizzazione/compostaggio), impianti di depurazione

aria, uffici e aree di servizio, aree di manovra, aree per antincendio, con progetti più moderni e automatizzati.

___________________________

Si rende necessario verificare, altresì, la disponibilità di aree idonee per la realizzazione di ulteriori impianti di trattamento rifiuti, per le seguenti tipologie:

 Impianti di compostaggio

Finalità: Trattamento della frazione organica dei rifiuti per la produzione di compost.

Superficie stimata: 2,5 - 6 Ettari, per impianto di compostaggio industriale di medio-grandi dimensioni, variabile in base alla capacità produttiva e al tipo di materiale trattato (es. FORSU, scarti

verdi), includendo aree di manovra, di stoccaggio, trattamento, maturazione e servizi, con la necessità di rispettare anche distanze minime dai centri abitati, spesso almeno 3 km., nel rispetto dei vincoli normativi e ambientali.

 Impianti di recupero materiali inerti

Finalità: Raccolta e separazione di materiali inerti.

Superficie stimata: 1,5 - 4,5 Ettari, per impianto di recupero materiali inerti e misti di medio-grandi

dimensioni variabile in base alla capacità, tipologia di rifiuto e processi (stoccaggio, frantumazione,

vaglio, ecc.), includendo aree impermeabilizzate per il conferimento, zone operative, nastri trasportatori e aree di stoccaggio dei materiali riciclati, oltre a prevedere spazi per abbattimento polveri e gestione dei flussi.

 Impianti di raccolta e separazione plastica, multimateriale e metalli

Finalità: Raccolta e separazione di materiali riciclabili in plastica, multimateriale e metalli.

Superficie stimata: 2 - 4 Ettari, per impianto di medio-grandi dimensioni di recupero plastica, multimateriale e metalli variabile a secondo della scala dei materiali trattati, includendo aree di stoccaggio, lavorazione e movimentazione, ma dipendente da capacità, tecnologia e requisiti normativi locali.

 Impianti di raccolta e separazione carta e cartone

Finalità: Raccolta e separazione di carta e cartone.

Superficie stimata: 1,5 - 3 Ettari, per impianti di medio-grandi centri di trattamento e valorizzazione,

includendo aree per stoccaggio, lavorazione, presse e uffici, manovre, con aree di deposito che possono essere molto estese per gestire grandi volumi e flussi.

Impianti di raccolta e separazione vetro (CER 150107)

Finalità: Raccolta in modo differenziato del vetro (monoflusso) o separato da flussi multimateriale destinato al riciclo.

 Superficie stimata: 1 - 2,5 Ettari, per impianto di recupero vetro di medio-grandi dimensioni variabile in base a capacità produttiva, tecnologia e layout, considerando le aree di stoccaggio, lavorazione (frantumazione, vaglio, pulizia), magazzini, uffici e spazi di manovra, come si vede da esempi di grandi stabilimenti che occupano vaste zone industriali.

 Impianti trattamento rifiuti ingombranti (CER 200307)

 Finalità: Raccolta di rifiuti ingombranti.

 Superficie stimata: 1,5 - 3,5 Ettari, per impianto di trattamento rifiuti ingombranti (CER 200307) di

medie-grandi dimensioni, tenuto conto sia della capacità, tecnologia (es. solo stoccaggio, trattamento meccanico, recupero materie prime) e localizzazione, sia che la loro gestione è caratterizzata da un'alta eterogeneità e da un elevato volume specifico, richiedendo ampi spazi, con

aree coperte (produzione/stoccaggio) e scoperte (piazzali), spesso integrate con altri trattamenti rifiuti, per la riduzione volumetrica e la successiva separazione delle frazioni recuperabili (legno, metalli, plastiche, imbottiti).

 Impianti raccolta RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Finalità: Raccolta rifiuti RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)

 Superficie stimata: 1,5 - 2,5 Ettari, per un impianto di trattamento e recupero RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) di medie-grandi dimensioni, in base alla capacità, ai processi di stoccaggio, includendo aree eventualmente impermeabilizzate, zone operative, nastri trasportatori e aree di stoccaggio dei materiali, oltre a prevedere spazi per manovra e sicurezza in generale. I RAEE richiedono superfici quasi interamente coperte e altamente compartimentate a causa della presenza di componenti pericolose e materie prime critiche che devono essere protette dagli agenti atmosferici.

 Impianti di trattamento per rifiuti pericolosi

 Finalità: Smaltimento o neutralizzazione di rifiuti speciali e pericolosi.

Superficie stimata: 1,5 - 3,0 Ettari per impianti di medio-grandi dimensioni, tenuto conto che, rispetto agli impianti per rifiuti non pericolosi, queste strutture richiedono una maggiore compartimentazione, aree quasi interamente coperte e sistemi di sicurezza avanzati per prevenire incidenti chimici o incendi, e dipendono dalla capacità e dai processi di stoccaggio, includendo aree eventualmente impermeabilizzate, zone operative, nastri trasportatori e aree di stoccaggio dei materiali, oltre a prevedere spazi per manovra e sicurezza in generale.

_________________________

 La superficie necessaria per ciascuna delle superiori tipologie d’impianto potrà variare sensibilmente in base alla tecnologia utilizzata e alla quantità di rifiuti trattati che dovrà tenere conto, per motivi puramente logistici e normativi, degli spazi di manovra, della sicurezza e dell'antincendio.

___________________________

 Che, pertanto, si intende procedere all’esperimento di una consultazione preliminare di mercato, ai sensi dell’art. 77 del vigente D.lgs. 36/2023, finalizzata all’acquisizione di informazioni e manifestazioni di interesse utili alla collocazione di un impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB), finanziato con fondi FSC, da realizzarsi in un nuovo sito ricadente nel territorio provinciale della SRR ATO Siracusa Provincia, nonché degli ulteriori impianti come sopra richiamati.

Sono invitati a partecipare alla presente consultazione TUTTI i SOGGETTI PRIVATI, mediante manifestazione di disponibilità alla messa a disposizione di aree idonee.

Riassumendo, le aree proposte dovranno, in via orientativa:

● essere ubicate nel territorio provinciale di Siracusa;

● avere destinazione urbanistica compatibile o che si possa rendere compatibile con impianti

di trattamento rifiuti;

● non ricadere in aree soggette a vincoli ambientali, paesaggistici o idrogeologici ostativi,

salvo verifiche di legge;

● presentare adeguata accessibilità viaria per il traffico pesante;

● avere dimensioni sufficienti alla realizzazione dell’impianto e delle relative opere accessorie;

● risultare libere da contenziosi o impedimenti giuridici alla disponibilità.

I Soggetti Privati interessati dovranno trasmettere la propria manifestazione di disponibilità, corredata da una descrizione sintetica delle aree proposte, entro il 24.02.2026, mediante PEC all’indirizzo: srrsiracusa@legalpec.me

La presente consultazione:

● ha finalità esclusivamente esplorative e conoscitive;

non costituisce procedura di gara, né avvio di affidamento;

non comporta obblighi, diritti o aspettative in capo ai partecipanti;

● non vincola in alcun modo la SRR ATO Siracusa Provincia S.C.p.A. alle scelte successive, che resteranno rimesse alle valutazioni tecniche, amministrative e programmatorie dell’Ente.

Le informazioni acquisite potranno anche essere utilizzate dalla SRR esclusivamente per la definizione delle successive attività di pianificazione e programmazione, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e concorrenza.

Si precisa, sin d’ora, che il presente Avviso Pubblico non costituisce invito a partecipare ad una procedura di affidamento di un contratto pubblico, né tantomeno costituisce condizione necessaria

di accesso, né impegno alcuno circa il prosieguo della relativa procedura, ma è esclusivamente finalizzato a sondare preventivamente la praticabilità di un’eventuale affidamento in tal senso favorendo, al contempo, la massima partecipazione e la consultazione del maggior numero possibile in modo non vincolante, nella puntuale osservanza dei principi di cui al vigente Codice dei Contratti Pubblici.

Il Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Di Natale Rossana

                                                                                  Il Presidente della SRR ATO Siracusa Provincia

                                                                                                     Ing. Emanuele Fortunato

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 11:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito