Descrizione
A seguito dell’Allerta Meteo ARANCIONE diramata dal Dipartimento regionale della Protezione Civile a partire dal pomeriggio di domenica 18 a lunedì 19 gennaio 2026 e per 24-36 ore, il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, al fine di garantire l’incolumità pubblica, con propria Ordinanza n. 6 Reg. Gen. del 18/01/2026 ha disposto per LUNEDÌ 19 E MARTEDÌ 20 GENNAIO 2026 la chiusura di tutte le Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compreso l’Asilo nido, del Cimitero, degli impianti sportivi, della villa comunale e dei parchi.
In provincia risultano chiuse anche le scuole interessate dal flusso degli studenti pendolari canicattinesi che, pertanto, sono invitati a non mettersi in viaggio.
Allertate dal Sindaco Paolo Amenta tutte le strutture comunali, la Polizia Municipale e la Protezione Civile per far fronte ad eventuali emergenze e per gli interventi che si potrebbero rendere necessari.
Per lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026 sono infatti previste venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione da martedì fino a burrasca forte con raffiche di tempesta, forti mareggiate sulle coste esposte, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto su zone orientali e meridionali quantitativi cumulati molto elevati fenomeni con rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e locali grandinate.
Si raccomanda a tutti i cittadini la massima prudenza e di evitare, se non necessari, gli spostamenti, di sostare o transitare nei sottopassi o nei pressi di torrenti e lungo le arterie viarie particolarmente sensibili a fenomeni di maggior ruscellamento superficiale.
Inoltre, si ricorda, in caso di forte vento, di stare lontani da cartellonistica, pali e alberi, così come dalle aree costiere esposte a mareggiate, e di mettere al chiuso oggetti (vasi, sedie, ecc.) che possono essere trascinati dal vento.
A Canicattini Bagni attivi i numeri della Protezione Civile e della Polizia Municipale 0931945551 – 0931945131 - 3343475475, e il numero unico delle emergenze 112, per tutte le segnalazioni o richieste d’intervento.