Descrizione
A seguito dell’Allerta Meteo ROSSA diramata dal Dipartimento regionale della Protezione Civile con Avviso n. 25016, a partire dalle ore 16 di giovedì 16 e per tutta la giornata di venerdì 17 gennaio 2025, il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, al fine di garantire l’incolumità pubblica, con propria Ordinanza n. 1 del 16/01/2025 ha disposto la chiusura per venerdì 17 gennaio 2025 di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compreso l’Asilo nido, del Cimitero, degli impianti sportivi pubblici, ed inoltre, inibizione transito e sosta in Piazza Borsellino e sospensione del mercato settimanale del venerdì.
Da contatti con i Comuni della provincia, risultano chiuse per venerdì anche le scuole interessate dal flusso degli studenti pendolari canicattinesi che, pertanto, sono invitati a non mettersi in viaggio.
Per venerdì 17 gennaio 2025 sono infatti previste precipitazioni diffuse ed abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Si raccomanda a tutti i cittadini la massima prudenza, e di evitare, se non necessari, gli spostamenti.
Ricordando di evitare il transito in prossimità di pendii, corsi d’acqua, sottopassi e lungo le arterie viarie particolarmente sensibili a fenomeni di maggior ruscellamento superficiale.
A seguito delle avverse condizioni meteo sono state altresì allertate tutte le strutture comunali e di Protezione Civile.
A Canicattini Bagni sempre attivi i numeri della Protezione Civile e della Polizia Municipale 0931945551 – 0931945131 - 3343475475, e il numero unico delle emergenze 112, per tutte le segnalazioni o richieste d’intervento.