Attestati di Benemerenza dal Sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta ai Carabinieri, alla Polizia Municipale e ad un cittadino per la comune azione che portò all’arresto di due truffatori

Un doveroso ringraziamento quello dell’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni nei confronti di chi garantisce senza sosta la sicurezza dei cittadini nel territorio, con la quale è forte e sinergica la collaborazione.
Data:

23/01/2026

Tempo di lettura:

3 min

© Comune di Canicattini Bagni - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Si è svolta stamani al Comune di Canicattini Bagni la cerimonia di consegna, da parte del Sindaco Paolo Amenta, a nome dell’Amministrazione comunale, degli Attestati di Benemerenza ai Carabinieri della Stazione di Canicattini Bagni, Brig. Ca. Massimo Mancuso, Brig. Nicola Catinello, Brig. Giuseppe Galazzo, App. Sc. Marcello Gozzo, al Comandante della Polizia Municipale Comm. Giuseppe Casella, e agli Ispettori della PM Sergio Santoro, Giuseppe Calabrese, Giorgio Covato, e al prof. Emanuele Petruzzelli, per essere intervenuti lo scorso 9 maggio 2025 in modo sinergico con encomiabile impegno, grande abnegazione e straordinaria professionalità, attraverso rapide indagini e attività di Polizia Giudiziaria che portarono  all’immediato arresto di due soggetti catanesi responsabili del grave reato di “truffa del sedicente Carabiniere” a danno di Petruzzelli che con alto senso civico denunciò prontamente alle Forze dell’Ordine l’azione delittuosa della coppia.

Alla cerimonia erano presenti i componenti della Giunta, la Presidente del Consiglio comunale Loretta Barbagallo, insieme al Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto Cap. Vito Angelo Maria Manfredi, al Vice Comandante della locale Stazione M.llo Giuseppe Papa e all’ex Comandante oggi in quiescenza Lgt. Sebastiano Pappalardo.

Un doveroso ringraziamento quello dell’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni nei confronti di chi garantisce senza sosta la sicurezza dei cittadini nel territorio, con la quale è forte e sinergica la collaborazione.

Canicattini Bagni, consegna Benemerenze

In più occasione, infatti, con il Comando dell’Arma dei Carabinieri, l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni ha avviato campagne d’informazione contro le truffe, in particolare agli anziani, per  mettere in allarme i cittadini, invitandoli a non cadere preda di ignoti che, fingendosi appartenenti alle Forze dell’Ordine, in particolare  ai Carabinieri, o magari fingendosi Avvocati ed altro, chiedono denaro, soprattutto alle persone fragili e anziane, facendo loro credere che servono per dare assistenza ad un loro parente vittima di un qualche imprecisato incidente o che si  trova in difficoltà.

«Questo riconoscimento è un doveroso ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia Municipale e in generale a tutte le Forze dell’Ordine per l’encomiabile lavoro che svolgono nel territorio per la nostra Comunità – ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta -. Un riconoscimento ed un ringraziamento anche all’alto senso civico dimostrato dal nostro concittadino nel denunciare subito il tentativo di truffa permettendo così l’arresto dei responsabili. Un gesto che diventa d’esempio e di sprono per tutti di fronte ad un fatto delittuoso ai danni in particolare dei nostri anziani e delle persone fragili. Purtroppo, quello delle truffe è un fenomeno in crescita e il più delle volte se la vittima a cui è indirizzata la truffa accetta, l’ignoto interlocutore comunica che di lì a breve un Carabiniere o altro componente delle Forze dell’Ordine, in divisa o in borghese, si recherà presso la sua abitazione per ritirare il denaro contante. Una truffa classica, a cui si aggiunge spesso anche il furto di preziosi, di cui bisogna diffidare considerato che le Forze dell’Ordine non chiedono mai denaro o gioielli, segnalando il fatto, la richiesta telefonica o di presenza, immediatamente al 112 lanciando l’allarme e permettendo così, com’è avvenuto lo scorso anno, l’individuazione e il fermo di questi truffatori che si approfittano della fragilità delle persone, citando incidenti ai figli o a parenti stretti».

Azioni criminose in crescita che si possono arginare con la collaborazione dei cittadini a cui si chiede, come nel caso del maggio scorso a Canicattini Bagni, grande senso civico, ha ribadito il Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto, Cap. Vito Angelo Maria Manfredi, ringraziando il Sindaco Paolo Amenta e l’Amministrazione comunale per il riconoscimento consegnato, rinnovando l’impegno e la collaborazione dell’Arma nel garantire sicurezza ai cittadini.

Nel corso della cerimonia sono stati altresì ricordati i consigli per non essere preda di truffatori:

tenere i nervi ben saldi e diffidare dalle apparenze di chi chiama al telefono o si presenta chiedendo soldi per interventi a favore di un parente; informare immediatamente qualche parente o direttamente i Carabinieri della locale Stazione o chiamare il numero delle emergenze 112; non aprire mai la porta agli sconosciuti; non fidarsi del solo tesserino di riconoscimento; e ricordarsi, soprattutto, che le Forze dell’Ordine non chiedono mai denaro per assistere i cittadini.

 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026 17:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito