Consegnate dall’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni le nuove divise al Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile

Un’esperienza lunga e consolidata quella del Gruppo comunale di Protezione Civile, maturata in tanti anni di operosità e di impegno messo a disposizione dei Dipartimenti nazionale e regionale della Protezione Civile.
Data:

17/04/2025

Tempo di lettura:

3 min

© Comune di Canicattini Bagni - ODC Public Domain Dedication and License (PDDL)

Descrizione

Nuove divise per il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Canicattini Bagni, a consegnarle mercoledì sera 16 aprile 2025, con una cerimonia sobria nella sede di Piazza Nassirya, sono stati il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore alla Protezione Civile, Ivan Liistro, insieme ai colleghi di Giunta e ai Consiglieri comunali.

A ricevere le nuove divise, frutto delle scelte dell’Amministrazione comunale grazie ad un finanziamento dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, è stato il Responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile, il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Casella, insieme ad una rappresentanza di Volontari.

Da 23 anni una presenza instancabile ha caratterizzato l’impegno costante e solidale del Gruppo comunale di Protezione Civile, a Canicattini Bagni così come nelle tante altre località e territori della Sicilia e dell’Italia intera dove il Dipartimento regionale e nazionale ne ha richiesto l’intervento.

Un mondo variegato fatto di commercianti, artigiani, studenti, casalinghe, giovani mamme, professionisti, impiegati, pensionati, disoccupati, tutti disposti a donarsi e a mettersi volontariamente a disposizione degli altri, collaborando a stretto contatto con le Istituzioni, con l’Amministrazione comunale, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine e le Strutture Sanitarie, com’è stato, giorno dopo giorno, nei drammatici e dolorosi momenti pandemici del Covid.

I loro mezzi e le loro tute gialle e blu tutti i canicattinesi hanno ormai imparato a conoscerle nei tanti servizi di emergenza, in ogni periodo dell’anno e con qualsiasi condizione climatica, dall’inverno all’estate, e durante il Covid attraverso le sanificazioni e igienizzazione del centro abitato, nelle decine di uscite strada per strada con auto e altoparlanti per invitare la cittadinanza a rispettare le misure restrittive, nella consegna dei farmaci, dei prodotti alimentari ai fragili o gli ovetti pasquali ai bambini, o nelle operazioni di supporto in tutte le manifestazioni pubbliche in città.

Le nuove divise del Gruppo di Protezione Civile di Canicattini B.

«Le divise nuove – ha detto il Sindaco Paolo Amenta – sono solo un piccolo gesto di ringraziamento e profonda gratitudine per l’opera meritoria che ogni giorno il Gruppo comunale di Protezione Civile dona incondizionatamente alla Comunità e alle tante Comunità dove il loro servizio è richiesto. Il Volontariato, il donare tutto se stessi senza chiedere nulla in cambio, in ogni momento in ogni emergenza, è una grande risorsa per la nostra Comunità e di questo saremo sempre grati a queste donne e uomini. Un grande patrimonio di umanità e solidarietà che va trasferito alle giovani generazioni, ai ragazzi, ad iniziare dalle scuole, affinché questo straordinario seme di Volontariato continui a crescere».

Un’esperienza lunga e consolidata quella del Gruppo comunale di Protezione Civile, maturata in tanti anni di operosità e di impegno messo a disposizione dei Dipartimenti nazionale e regionale della Protezione Civile che li hanno impegnati in scenari importanti come il terremoto dell’Aquila, le alluvioni nel messinese, e nei numerosi sbarchi di immigrati sulle coste siciliane, dove hanno prestato soccorso e assistenza, e con la loro cucina da campo sfornato migliaia di pasti al giorno.

«Non finiremo mai di essere grati per questo grande impegno svolto con dedizione, determinazione e, soprattutto, preparazione – ha aggiunto l’Assessore Ivan Liistro -. Le nuove divise sono il secondo step dell’impegno assunto dall’Amministrazione comunale nei confronti del Gruppo, dopo aver provveduto a sistemare e a rendere efficienti i mezzi a disposizione, sempre pronti ad entrare in funzione, dall’intervento sulle strade, nei centri abitati, nelle aree aperte, allo spegnimento degli incendi, in particolare quelli estivi, alla somministrazione di pasti caldi nelle emergenze».

 

 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025 11:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito