Descrizione
“La potestà regolamentare degli Enti Locali: visione tradizionale e prospettive future”, questo il titolo del Convegno che lunedì 22 dicembre 2025, con inizio alle ore 9:00 e per l’intera giornata, si terrà nell’aula consiliare del Comune di Canicattini Bagni di via Principessa Iolanda 51, promosso dall’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” in collaborazione con l’Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – Sezione Regionale Sicilia.
Un incontro di confronto e di formazione tra funzionari, esperti e studiosi del settore, per approfondire l’evoluzione della potestà regolamentare, il potere di emanare norme secondarie all’interno del quadro normativo vigente, le sfide organizzative e amministrative affrontate dagli Enti Locali, in un quadro di prospettive future legate ai processi di innovazione, digitalizzazione e autonomia territoriale, derivanti dai nuovi modelli di governance territoriale.
Il Convegno, moderato dal Dott. Alberto D’Arrigo, Vice Segretario vicario della Sezione Regionale Sicilia dell’U.N.S.C.P. e Segretario del Comune di Canicattini Bagni, sarà aperto dai saluti del Presidente dell’Unione, Avv. Mirella Garro, Sindaco di Cassaro, del Sindaco di Canicattini Bagni e Presidente regionale di ANCI Sicilia, Paolo Amenta, della Dott.ssa Anna Giunta, Segretario Generale del Libero Consorzio Comunale di Enna, Segretario della Sezione Regionale Sicilia dell’U.N.S.C.P., e del Dott. Giovanni Spinella, Segretario Generale del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Vice Segretario Nazionale dell’U.N.S.C.P.
Relatori del Convegno sono il Dott. Giuseppe La Greca, Consigliere di Stato, e il Dott. Fortunato Pitrola, Responsabile Area Finanziaria ed esperto in materia di finanza locale, che offriranno un contributo qualificato per comprendere come le Autonomie Locali possano affrontare le sfide emergenti e cogliere le opportunità offerte dal cambiamento.