Descrizione
Massiccia adesione delle donne di Canicattini Bagni alla Campagna di Prevenzione Oncologica avviata in stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’ASP di Siracusa per la diagnosi precoce del tumore della mammella attraverso i controlli gratuiti previsti per mercoledì 17 dicembre 2025, dalle ore 8:30 alle 17:00 con il Camper mammografico attrezzato presso la Guardia Medica di via Umberto 391.
Tante le canicattinesi che hanno accolto l’invito rivolto nei giorni scorsi alla cittadinanza dal Sindaco Paolo Amenta e dall’Assessore alla Sanità, Marilena Miceli, tanto che l’ASP, essendo l’agenda del 17 dicembre già piena, ha predisposto una seconda giornata con il Camper per lunedì 22 dicembre, sempre dalle ore 8:30 alle 17:00.
Pertanto, le donne che vogliono fare la mammografia possono recarsi mercoledì 17 dicembre presso il Camper alla Guardia Medica di Canicattini Bagni per prenotare la visita per il 22 dicembre, o come sempre, possono telefonare mercoledì e giovedì (17 e 18 dicembre) al numero 0931 312525 (tasto 2) dalle ore 8:30 alle 12:30.
Soddisfatti il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Marilena Miceli, che con la Presidente del Consiglio Comunale, Loretta Barbagallo, hanno incontrato la Dott.ssa Sabina Malignaggi e gli operatori del Centro Screening, per l’adesione così numerosa delle donne allo screening.
«Desideriamo esprimere il più sincero ringraziamento a tutte le donne che, con una risposta così numerosa e consapevole, hanno aderito alla campagna di prenotazione dei controlli per la mammografia – hanno dichiarato il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Marilena Miceli -. Questa grande partecipazione dimostra un forte senso di responsabilità verso la propria salute e rappresenta un segnale importante di fiducia nel valore della prevenzione. Ringraziamo l’ASP per questo secondo appuntamento a Canicattini Bagni. La diagnosi precoce è uno strumento fondamentale nella lotta contro il tumore al seno e l’impegno dimostrato dalla nostra comunità femminile è motivo di orgoglio per tutta la città. Come Amministrazione continueremo a sostenere con convinzione iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, affinché la tutela della salute resti una priorità condivisa».
Inoltre, sarà possibile, attraverso gli operatori ASP del Centro Screening, ritirare i kit per la ricerca del sangue nelle feci, rivolto agli uomini tra i 50 e i 69 anni, per la prevenzione del tumore del colon retto, e ancora prenotare PAP Teste HPV Test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero per donne tra i 25 e i 64 anni, e avere informazioni sulla vaccinazione HPV.
Un’opportunità importante per poter effettuare esami di screening fondamentali per la diagnosi precoce e la tutela della salute.