Massiccia adesione delle donne di Canicattini Bagni per i controlli mammografici di mercoledì 17 dicembre, l’Asp predispone una seconda giornata per il 22 dicembre 2025 in città

Le donne che vogliono fare la mammografia il 22 dicembre possono recarsi mercoledì 17 presso il Camper alla Guardia Medica per prenotare la visita oppure possono telefonare mercoledì e giovedì (17 e 18 dicembre) al numero 0931 312525 (tasto 2) dalle ore 8:30 alle 12:30.
Data:

16/12/2025

Tempo di lettura:

3 min

© Comune di Canicattini Bagni - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Massiccia adesione delle donne di Canicattini Bagni alla Campagna di Prevenzione Oncologica avviata in stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’ASP di Siracusa per la diagnosi precoce del tumore della mammella attraverso i controlli gratuiti previsti per mercoledì 17 dicembre 2025, dalle ore 8:30 alle 17:00 con il Camper mammografico attrezzato presso la Guardia Medica di via Umberto 391.

Tante le canicattinesi che hanno accolto l’invito rivolto nei giorni scorsi alla cittadinanza dal Sindaco Paolo Amenta e dall’Assessore alla Sanità, Marilena Miceli, tanto che l’ASP, essendo l’agenda del 17 dicembre  già piena, ha predisposto una seconda giornata con il Camper per lunedì 22 dicembre, sempre dalle ore 8:30 alle 17:00.

Pertanto, le donne che vogliono fare la mammografia possono recarsi mercoledì 17 dicembre presso il Camper alla Guardia Medica di Canicattini Bagni per prenotare la visita per il 22 dicembre, o come sempre, possono telefonare mercoledì e giovedì (17 e 18 dicembre) al  numero 0931 312525 (tasto 2) dalle ore 8:30 alle 12:30.

Soddisfatti il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Marilena Miceli, che con la Presidente del Consiglio Comunale, Loretta Barbagallo, hanno incontrato la Dott.ssa Sabina Malignaggi e gli operatori del Centro Screening, per l’adesione così numerosa delle donne allo screening.

«Desideriamo esprimere il più sincero ringraziamento a tutte le donne che, con una risposta così numerosa e consapevole, hanno aderito alla campagna di prenotazione dei controlli per la mammografia – hanno dichiarato il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Marilena Miceli -. Questa grande partecipazione dimostra un forte senso di responsabilità verso la propria salute e rappresenta un segnale importante di fiducia nel valore della prevenzione. Ringraziamo l’ASP per questo secondo appuntamento a Canicattini Bagni. La diagnosi precoce è uno strumento fondamentale nella lotta contro il tumore al seno e l’impegno dimostrato dalla nostra comunità femminile è motivo di orgoglio per tutta la città. Come Amministrazione continueremo a sostenere con convinzione iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, affinché la tutela della salute resti una priorità condivisa».

Inoltre, sarà possibile, attraverso gli operatori ASP del Centro Screening, ritirare i kit per la ricerca del sangue nelle feci, rivolto agli uomini tra i 50 e i 69 anni, per la prevenzione del tumore del colon retto, e ancora prenotare PAP Teste HPV Test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero per donne tra i 25 e i 64 anni, e avere informazioni sulla vaccinazione HPV.

Un’opportunità importante per poter effettuare esami di screening fondamentali per la diagnosi precoce e la tutela della salute.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 11:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito