Descrizione
Notificati al Comune di Canicattini Bagni dal Dipartimento regionale di Protezione Civile i due decreti di finanziamento, con relativi disciplinari, per quanto riguarda i progetti di riqualificazione e messa in sicurezza del Palazzo Comunale, in quanto sede del COC, Centro Operativo Comunale, per un importo di 471.660,00 euro, e della palazzina della Protezione Civile di Piazza Caduti di Nassiriya, sede del COM, centro Operativo Misto, per 387.000,00 euro.
Si tratta solo di alcuni degli otto progetti presentati dall’Ufficio Tecnico del Comune partecipando alla procedura del PR FESR Sicilia 2021-2027 Priorità 2 O.S. RSO2.10. Azione 2.10.1.
I due finanziamenti, annunciati a fine anno dal Sindaco Paolo Amenta, si aggiungono al finanziamento già ottenuto proprio a fine anno dal Comune da parte dell’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche di 690.000,00 euro per il recupero infrastrutturale della zona ovest per fini culturali e sociali con la realizzazione del Centro Multiservizi per minori e famiglie nell’ex Lazzaretto, e all’inserimento nella graduatoria delle opere finanziate, per cui si attende l’invio del relativo decreto da parte della Regione Siciliana, del progetto di interventi di rifunzionalizzazione e ristrutturazione, per un importo di 640.000,00 euro, di Palazzo Cianci, sede del Centro Diurno Anziani di via XX Settembre.
Soddisfatti il Sindaco Paolo Amenta e l’Amministrazione comunale per i risultati del lavoro sinergico e coordinato svolto con gli Uffici comunali, da quello Tecnico diretto dal Geom. Capo Giuseppe Carpinteri, a quello della Protezione Civile, diretto dal Comandante Giuseppe Casella, e per la firma, nella giornata di venerdì 13 febbraio 2026 del protocollo tra i cinque Sindaci dei Comuni aderenti al FUA, l’Area Urbana Funzionale, che vede in coalizione Canicattini Bagni, Siracusa, Avola, Floridia e Solarino, che porta allo sblocco di un consistente parco progetti per la città di Canicattini Bagni.
«Un lavoro di squadra di tutta l’Amministrazione comunale e degli Uffici per la messa in sicurezza della città, del territorio e degli edifici pubblici, rafforzando la tutela dei cittadini e per migliorare e arricchire le relazioni sociali e culturali dei nostri giovani, delle famiglie e il sostegno alle fasce più fragili della nostra Comunità – ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta -. A questi lavori, grazie alla firma del protocollo tra i Sindaci aderenti al FUA, si tenga conto, si aggiungeranno altre importanti opere per la nostra città, a partire dall’ammodernamento della pubblica illuminazione interna ed esterna al centro abitato con lampade a led e pali fotovoltaici, la riqualificazione, valorizzazione e rivitalizzazione del centro abitato nell’area del Museo Tempo in via De Pretis, la realizzazione di un CCR, Centro Comunale di Raccolta Differenziata dei Rifiuti riciclabili e ingombranti in Contrada Bosco di Sopra, la realizzazione di un Parco Urbano nella zona ovest della città, e la realizzazione di una Pista Ciclabile nell’ex strada Bagni».