Descrizione
Viviana Borneo, 13 anni, della 3° A dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” è il neo Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze di Canicattini Bagni, suo Vice è Lorenzo Alibrio, 11 anni, della 1° A della stessa scuola.
Ad eleggerli questa mattina nell’aula consiliare del Comune sono stati, nella loro prima seduta di insediamento dopo la proclamazione ufficiale da parte del Sindaco Paolo Amenta a seguito delle elezioni che si sono svolte lo scorso 28 novembre, i 13 neo Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, istituito lo scorso 6 maggio 2025 con voto unanime dal Consiglio Comunale della città su proposta dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Verga”.
Alla presenza del Sindaco Paolo Amenta, della Dirigente scolastica Clorinda Coppa, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Sebastiano Gazzara, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Miceli, della Consigliera Sara Tomasi, della Dirigente dell’Ufficio Pubblica Istruzione Paola Cappè, delle insegnanti Luisa Chiarandà e Laura Cancemi che hanno curato insieme al Comune le procedure di voto, e di molti emozionati genitori, si sono così insediati ufficialmente, in un clima di entusiasmo e commozione, i 13 Consiglieri (uno svolge il ruolo di Sindaco) che compongono il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: Viviana Borneo, Lorenzo Alibrio, Nicholas Pantano, Samuele Cugno, Paolo Papa, Irene Cugno, Mattia Bordonaro, Nives Vinci, Andrea Dimauro, Clelia Di Giacomo, Clelia Migliore, Sveva Suma Guzzardo, Benedetta Catra.
Sono loro ad essere stati eletti lo scorso 28 novembre tra i 22 candidati della lista unica degli alunni delle 5° classi della Scuola Primaria dei due plessi “Garibaldi” e “Mazzini” e dalle classi della Scuola Secondaria di primo grado (1°-2°-3° Scuola Media).
Il nuovo organismo di cittadinanza attiva dei ragazzi e delle ragazze di Canicattini Bagni ha l’obiettivo di sviluppare nei giovani la coscienza di buoni cittadini, educandoli alla democrazia e all’impegno sociale attraverso la partecipazione alla vita della loro città in qualità di protagonisti, per contribuire a migliorarne le condizioni, in un confronto con l’Amministrazione, il Consiglio Comunale dei grandi, la Scuola e la loro Comunità.
«Un impegno importante quello che avete assunto – ha detto il Sindaco Paolo Amenta complimentandosi con i giovani Consiglieri eletti – che testimonia la vostra sensibilità e il legame forte con la città e l’intera Comunità, che da oggi contribuirete a migliorare attraverso le proposte che farete e il confronto con gli altri organismi elettivi. Questo è il significato di “politica”, che magari qualcuno di voi proseguirà anche da grande, lavorare per il bene comune, per il bene di tutti. E allora, guardatevi attorno e insieme lavoriamo per migliorare la nostra città e la nostra Comunità, dai servizi per i ragazzi a quelli per tutti e così via. Voi siete adesso la nuova classe dirigente. Un in bocca al lupo a tutti».
«Questo è il primo passaggio – ha aggiunto la Dirigente Clorinda Coppa –. È la testimonianza che non possiamo delegare tutto agli altri ma dobbiamo sempre assumerci in prima persona impegni e responsabilità per migliorare le condizioni di tutti».