Descrizione
Costi sempre più alti per le famiglie per affrontare l’istruzione dei propri bambini già dalla scuola dell’obbligo. Ogni anno sembrano infatti moltiplicarsi tra quaderni, penne, matite, colori, pennarelli, cancelleria varia, album da disegno, e libri per i più grandi, per non parlare poi di zaini, porta penne, contenitori per il pasto e così via.
Un percorso che per molte famiglie diventa sempre più difficoltoso, considerata la crisi economica e occupazione che colpisce molte di esse, e più in generale il Sud d’Italia.
Difficoltà che spesso si moltiplicano o addirittura si triplicano, se i figli che si hanno a scuola sono più di uno.
Sensibile a questo problema la Comunità MASCI Canicattini 1 “Baden Pippo”, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali guidato da Marilena Miceli, da luglio ha lanciato l’iniziativa “Scuola per tutti”, con una raccolta solidale di materiale scolastico nuovo e usato, naturalmente in buono stato, destinata, tramite i Servizi Sociali del Comune, ai bambini e ai ragazzi che ne hanno più bisogno.
La raccolta di quaderni, matite, penne, pennarelli, colori, gomme, album, zaini, porta penne, fogli da disegno, si effettua sino al 6 settembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, tutti i sabati presso la sede del MASCI in via XX Settembre 34 (Palazzo Messina Carpinteri sotto la Biblioteca comunale).