Descrizione
Canicattini Bagni città del Liberty, della Musica, dell’Accoglienza, ma a quanto pare anche “zona blu”, come si definiscono oggi le aree geografiche caratterizzate da “longevità” dove la speranza di vita è superiore alla media, grazie alla serenità e agli stili salutari e alimentari di questo luogo sugli Iblei in provincia di Siracusa.
Il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore alle Politiche Sociali, Marilena Miceli, nel pomeriggio di venerdì 30 gennaio 2026, per la seconda volta a distanza di qualche settimana hanno, infatti, potuto congratularsi per i 100 anni di un altro loro concittadino, Sebastiano Augello, nato il 30 gennaio 1926, a cui, oltre ad una targa a ricordo dello straordinario evento ed uno splendido mazzo di fiori, hanno consegnato con orgoglio gli auguri dell’Amministrazione comunale e di tutta la Comunità canicattinese.
Il Signor Sebastiano Augello, arzillo e per fortuna in buona salute, ha potuto festeggiare questo importante traguardo di vita con una cerimonia sobria tra l’affetto dei suoi familiari, i figli Antonino e Domenica con le rispettive famiglie Uccello e Alicata, l’abbraccio dei nipoti e dei pronipoti, e il sentimento augurale di tutti gli altri ospiti e degli operatori della Casa di Riposo “Lucy” di via Mentana che lo seguono e l’assistono come sempre con professionalità e amorevole dedizione.
Una vita semplice e salutare quella di nonno Sebastiano, vissuta con tanti anni di lavoro in campagna con l’amata moglie Maria Fiducia, sposata il 31 gennaio 1955, che è venuta a mancare nel maggio 2019.
«Non capita tutti i giorni di poter festeggiare due centenari nello stesso mese e di questo come Comunità siamo orgogliosi – ha detto il Sindaco Paolo Amenta -. A nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta Canicattini Bagni, rivolgo i più sentiti auguri al nostro concittadino Sebastiano Augello per il traguardo straordinario dei 100 anni. Un secolo di vita che con la longevità della terza età, di cui bisogna avere il massimo rispetto, rappresenta una ricchezza di memoria, valori e testimonianze per la nostra città che sempre più, grazie alla salubrità del territorio, può con orgoglio definirsi “città del benessere”».
E nel corso dei festeggiamenti il neo centenario non ha lesinato fare un ballo con la Direttrice della Casa di Riposo, Lucy Ficara, con le operatrice, la figlia e le nipoti.