Descrizione
Saranno Canicattini Bagni e gli Iblei ad ospitare, sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026, la 30° edizione del “Top One”, l’evento in fuoristrada promosso, con il patrocinio del Comune, dal Club 4×4 Val di Noto, presieduto da Salvo Cataneo, riservato agli iscritti alla FIF, la Federazione Italiana Fuoristrada, che, in un clima solidale, mira a fruire il territorio in maniera diversa, sottolineandone gli aspetti paesaggistici, ambientali, storici ed antropologici.
«Lo spirito di questa uscita è quello di offrire l'occasione ad ogni equipaggio di dimostrare, con buona dose di discrezione e di modestia, le proprie capacità di fare fuoristrada, nel senso più completo della parola – ha rimarcato il Presidente Salvo Cataneo -. Non soltanto quindi tecnica di guida ma anche capacità di "cavarsela" nelle situazioni impreviste, nonché capacità di fare "campo" con un certo stile. Il tutto all'insegna del rispetto dell’ambiente, e di due connotazioni apparentemente antitetiche: Autosufficienza e Solidarietà».
Una uscita sociale, dunque, non competitiva, animata dallo spirito di condivisione e di solidarietà tra i 12 equipaggi annunciati provenienti da tutta la Sicilia, la Calabria e dalla vicina Malta, che quest’anno prenderanno il via, alle ore 9:30 di sabato 14 febbraio da Piazza Caduti di Nassirya, davanti alla sede comunale della Protezione Civile di Canicattini Bagni, per raggiungere la suggestiva e spettacolare area naturalistica di Cava Cardinale, sull’altopiano ibleo canicattinese.
Qui in un’area rocciosa, nel massimo rispetto dell’ambiente, del territorio e delle sue suggestive bellezze naturalistiche e di biodiversità, gli equipaggi svolgeranno le loro attività e le varie prove previste dal programma, percorrendo e facendo rivivere molti tratti oggi in disuso, rinnovando un appuntamento in cui convivialità e allegria rappresentano un punto d’incontro e un ritrovarsi tra persone con la stessa passione.
Nella stessa area di Cava Cardinale gli equipaggi partecipanti faranno il “campo” per trascorrervi la notte e per rinnovare, attorno al fuoco, gli impegni sociali, arricchire l’archivio delle esperienze, attraverso i racconti di ognuno, scambiarsi e consumare prodotti tipici portati per l’occasione dai vari territori di provenienza da condividere con tutto il gruppo, rimarcando così, anche misurandosi in gare di cucina, il piacere della compagnia, delle relazioni sociali e dello scambio culturale.
Domenica 15 il proseguo delle attività e delle prove, e dopo aver bonificato l’area che li ha ospitati, gli equipaggi alle ore 17:00 faranno ritorno a Canicattini Bagni, nelle sede della Protezione Civile, per un confronto collettivo sull’esperienza vissuta, anche nell’ottica funzionale di eventuali interventi di assistenza e supporto in caso di eventi calamitosi alle squadre di Protezione Civile e soccorso, e per scegliere, insieme, l’equipaggio che nel corso della 30° Top One ha incarnato i principi e lo spirito solidaristico e sociale tra i partecipanti.
A chiudere l’appuntamento, alla presenza del Sindaco Paolo Amenta e dell’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, la consegna di premi per tutti a ricordo dell’evento vissuto.
«Canicattini Bagni e il suo territorio ancora al centro dell’attenzione e palcoscenico per importanti appuntamenti sportivi regionali di rilievo, che ci rendono orgogliosi – ha detto il Sindaco Paolo Amenta -. Ringraziamo il Club 4x4 Val di Noto per aver scelto la nostra città e il suo suggestivo patrimonio naturalistico per celebrare la 30° Top One. Canicattini Bagni, è ormai sotto gli occhi di tutti, dopo il periodo nero del Covid, con determinazione e preparazione è ritornata, con l’impegno di tutti, dell’Amministrazione comunale e di tutta la Comunità, ad occupare un ruolo di centralità in provincia e a livello regionale, come testimoniano gli eventi che in questi anni stiamo ospita