Carnevale Canicattinese 2025, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco pronte per l’appuntamento con sfilate, sagre gastronomiche, balli, tanta musica e divertimento

Carnevale Canicattinese 2025 da giovedì 27 febbraio al 4 marzo sfilate, balli, sagre, tanta musica e divertimento per tutte le età.
Data:

20/02/2025

Tempo di lettura:

3 min

© Comune di Canicattini Bagni - ODC Public Domain Dedication and License (PDDL)

Descrizione

Tutto pronto a Canicattini Bagni per il Carnevale 2025 in linea con la tradizione tra sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera, balli, tanta musica e sagre gastronomiche, nel cuore del centro storico della città in Piazza XX Settembre, per un pieno di divertimento per piccoli e grandi.

L’Amministrazione comunale del Sindaco Paolo Amenta, anche per l’edizione 2025 non ha tralasciato nulla, affidando la realizzazione dell’appuntamento più gioioso dell’anno alla locale Pro Loco ETS presieduta da Davide Bondì, con la quale la cooperazione con l’Assessorato alla Cultura, al Turismo e Spettacolo guidato da Sebastiano Gazzara è consolidata, con risultati più che positivi, arricchita dalla collaborazione e dal contributo delle realtà commerciali, associative, produttive, professionali, e di tanti cittadini.

Pronto il Bando e il Regolamento per la partecipazione al Concorso e alla Sfilata dei Gruppi Mascherati, dei Carri Allegorici e le Singole Maschere, pubblicato e scaricabile dal sito del Comune www.comune.canicattinibagni.sr.it (cerca Carnevale 2025) insieme al modello di domanda da presentare all’indirizzo email della Pro Loco ass.proloco.canicattinibagni@gmail.com o direttamente all’Ufficio Cultura (Dott.ssa Paola Cappè) presso la Biblioteca comunale in via XX Settembre 36.

«Come sempre tanto divertimento per tutte le età, nella più sana tradizione carnevalesca - affermano il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore al Turismo e Spettacolo, Sebastiano Gazzara -, ma anche tanta promozione turistica in una delle cittadine più belle degli Iblei, Canicattini Bagni, città del Liberty, della Musica,  dell’Accoglienza e dell’Inclusione,  al centro della provincia di Siracusa, caratterizzata dalla tranquillità dei luoghi, dai suggestivi paesaggi, scenari naturalistici incontaminati, dalla bellezza dei suoi palazzi liberty e dal buon cibo. In questo contesto si rinnova l’appuntamento gioioso del Carnevale con manifestazioni per tutte le età, che consolidano, e rendono sempre più stretta la collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, le associazioni, i commercianti, le attività produttive, i professionisti, le forze dell’ordine e i tanti cittadini che con il loro impegno fanno importante anche questo momento di divertimento che va vissuto in sicurezza con la responsabilità di tutti».

E a proposito di sicurezza, come da Ordinanza sindacale n. 4 del 14/02/2025, nel corso della manifestazione

è fatto divieto di somministrare e vendere bevande in bottiglie di vetro e lattine, ma la somministrazione deve avvenire direttamente in bicchieri di carta o plastica.

Infine, come, ricorda il Consigliere comunale Salvador Ferla che collabora l’Assessore Gazzara nella realizzazione del Carnevale, anche per questa edizione la voce del Carnevale 2025 sarà quella di Principe Giank (Giancarlo Cultrera).

Questo il programma del Carnevale Canicattinese 2025.

Giovedì 27 Febbraio (giovedì grasso) – Piazza XX Settembre

-  Ore 10:30 – I ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” presentano lo spettacoloTale e quale show”;

-   Ore 16:30 - Nutella Party, Face Painting a cura dell’UNITALSI;

-   Ore 17:30 - Animazione e Balli con Stacy Fazio, Filippo Di Stefano e Roberta Agricola per “Street Academy”;

Sabato 01 Marzo – Piazza XX Settembre

-   Ore 18:00 – Apertura Stand Gastronomici;

-   Ore 19:00 - Dj Set;

-   Ore 21:00 – Animazione e Balli con Stacy Fazio, Filippo Di Stefano e Roberta Agricola per “Street Academy”;

-   Ore 22:30 – DJ Rotation a cura dei DJ locali;

Domenica 02 Marzo – Piazza XX Settembre

-   Ore 18:00 – Apertura Stand Gastronomici;

-  Ore 18:30 – Partenza Sfilata Carri Allegorici e Gruppi in Maschera da Via Vitt. Emanuele (Caserma Carabinieri) aprirà la sfilata la Street Band “Magica Civica Street Band”;

-   Ore 21:30 – Balli, Animazione e Musica Live con i “Parimpampum Band”;

-   Ore 23:00 – Disco Knight Entertainment;

Lunedì 03 Marzo - Biblioteca comunale

-   Ore 10-12 - Carnevale in Biblioteca, letture, merenda e laboratorio creativo;

Martedì 04 Marzo – Piazza XX Settembre

-   Ore 18:00 – Apertura Stand Gastronomici

-  Ore 18:30 – Partenza Sfilata Carri Allegorici e Gruppi in Maschera da Via Vitt. Emanuele (Caserma Carabinieri);

-   Ore 21:00 – DJ Set;

-   Ore 22:00 – Ospite Valentina Muscia con il suo inedito “Più forte stanotte”;

-   A seguire DJ Set con Animazione, premiazione e CHIUSURA DEL CARNEVALE.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025 12:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito