Descrizione
Cresce l’attenzione e soprattutto la partecipazione al gioco della Dama, l’attività sportiva guidata dalla FID, la Federazione Italiana Dama, affiliata al CONI, che a Canicattini Bagni vanta una lunga e lusinghiera tradizione con l’ASD Circolo Damistico “Paolo Ciarcià”, guidato da Massimo Ciarcià, presente nei vari Campionati nazionali, regionali e provinciali conquistando più volte podio e titoli, e protagonista della promozione di questo Sport nelle scuole.
E Canicattini Bagni, domenica 28 settembre 2025, nel salone della Protezione Civile in Piazza Nassirya, ha ospitato il 6° Memorial “Franzo Giardina” di Dama Italiana, intitolato all’indimenticato canicattinese Franzo Giardina, vero e proprio appassionato e promotore nella città iblea della Dama italiana, organizzato, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, Assessorato allo Sport, dal Circolo Damistico “Paolo Ciarcià” e dalla FID, Federazione Italiana Dama.
Il Torneo, che richiama damisti da tutta la Sicilia e dalle regioni meridionali, ha registrato la partecipazione di 39 damisti, diretti da Christian Citraro, coadiuvato dagli arbitri Angelo Caudullo e Giuseppe Pesce, e la presenza dell’Assessore allo Sport, Salvador Ferla, che ha portato i saluti del Sindaco Paolo Amenta e dell’Amministrazione comunale, del Presidente Regionale FID Sicilia, Severino Sapienza, e di Maurizio e Franzo Jr Giardina, rispettivamente figlio e nipote di Franzo Giardina.
Ad aggiudicarsi la 6° edizione del Memorial “Franzo Giardina”, è stato il M° Damiano Sciuto (Circolo DLF Dama Messina), posto d'onore per il M° Santo Lo Galbo, e terzo posto per il M° Giovanni Catanzaro.
Nel 2° Gruppo vittoria del CM° Giosafatte Strambelli (Circolo San Marco in Lamis di Foggia) che prevale per quoziente sul CM° Placido Pappalardo, con al terzo posto il CM° Francesco Vitale.
Nel 3° Gruppo vince il R.le Sandro Ficarra (Dama Mente Pensiero di Agrigento). 2° e 3° posto rispettivamente per il N.le Salvatore Pantano e il N.le Andrea Campione.
Nel Gruppo Provinciali si è invece imposto Riccardo Antonino Gattuso (Circolo Nuovi Orizzonti di Reggio Calabria) su Andrea Cammara e Loredana Giusi Mille.
Il trofeo delle donne miglior classificate è andato a Loredana Giusi Mille (Circolo “Giuseppe Mille” di Giarre).