Contest provinciale “Stop alle dipendenze. Il coraggio della Libertà”, premiate le scuole di Canicattini Bagni, 1° premio al Comprensivo “G. Verga” e 2° posto per il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”

Ad entrambe le Scuole le congratulazioni del Sindaco Paolo Amenta e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, Marilena Miceli, a nome dell’Amministrazione e dell’intera Comunità canicattinese.
Data:

06/11/2025

Tempo di lettura:

4 min

© Comune di Canicattini Bagni - ODC Public Domain Dedication and License (PDDL)

Descrizione

Le scuole di Canicattini Bagni premiate mercoledì 5 novembre 2025 al Teatro Città della Notte a Melilli, nell’ambito del Contest provinciale, “Stop alle dipendenze. Il coraggio della Libertà”, con il 1° posto all’Istituto Comprensivo “G. Verga” e il secondo posto al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

La manifestazione, legata al progetto “@La_School. Azioni a Contrasto e Prevenzione dalle dipendenze” promosso dalla Rete Salus Scuole SHE Sicilia e finanziato dall'Assessorato Regionale all'Istruzione e alla Formazione Professionale per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Sicilia, ha dato il via ad una serie di percorsi di sensibilizzazione rivolti agli studenti sui rischi legati all’uso di sostanze.

Gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “G. Verga, accompagnati dalla loro Dirigente scolastica Clorinda Coppa, con il supporto delle docenti referenti del progetto, Marina Alicata e Alessandra Tartaglia, hanno partecipato con una performance teatrale dal titolo "Fumo nero" che ha entusiasmato la giuria del concorso premiandoli con una targa e il conseguente passaggio del turno per la partecipazione, il prossimo 16 dicembre, al Contest regionale a Palermo.

Lo spettacolo presentato dai giovani studenti canicattinesi ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui pericoli concreti legati all’uso di sostanze come il crack e ad altre forme di dipendenza.

Attraverso il linguaggio espressivo del teatro, gli alunni hanno voluto lanciare un messaggio forte e chiaro ai loro coetanei: le dipendenze compromettono la salute fisica e mentale, minano le relazioni familiari e sociali, e mettono a rischio il futuro.

Fumo nero” ha rappresentato un grido di allarme, ma anche una luce di speranza, mostrando che è possibile chiedere aiuto e scegliere percorsi di vita sani ed equilibrati.

Liceo scientifico

Secondo posto per gli studenti della 4°A del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci che, coordinati dalla loro docente Rita Palermo, con il loro elaborato grafico “Una dose di sogno per l’ultima volta”, dimostrando grande creatività e sensibilità, hanno lanciato un forte messaggio contro le dipendenze.

Soddisfatte e orgogliose dell’impegno dei loro studenti la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Dott.ssa Clorinda Coppa, e la Dirigente del Liceo Scientifico, Prof.ssa Rita Spada.

A congratularsi con entrambe le Scuole della città, con gli studenti, i docenti e le Dirigente, sono stati il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, Marilena Miceli, a nome dell’Amministrazione e dell’intera Comunità canicattinese.

«Orgogliosi di questi meritati riconoscimenti ottenuti dai nostri giovani studenti – hanno sottolineato il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Marilena Miceli – in quanto evidenziano l’impegno e il livello di sensibilità raggiunto grazie ad un lavoro corale con i loro docenti, su un tema sociale così complesso e attuale come quello delle dipendenze e il recupero di sani valori. Iniziative che contribuiscono a stimolare riflessioni condivise all’interno della scuola, nelle famiglie, nelle istituzioni e nella società, sui rischi legati all’uso di sostanze, sull’importanza di uno stile di vita libero dalle dipendenze, sulla centralità della promozione del benessere psico-fisico e la doverosa attenzione alla prevenzione».

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025 12:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito