Eccellenze canicattinesi, le congratulazioni del Sindaco Paolo Amenta alla 19enne Giulia Lentini vincitrice della Borsa di Studio di Medicina “Joaquin Navarro Valls” Biomedical University Foundation e...

Borsa di Studio internazionale di Medicina “Joaquìn Navarro-Valls” per la 19enne canicattinese Giulia Lentini
Data:

13/07/2024

Tempo di lettura:

3 min

© Comune di Canicattini Bagni - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, si è congratulato e fatto gli auguri di un futuro radioso a nome suo personale, dell’Amministrazione comunale e dell’intera Comunità canicattinese, alla sua giovane concittadina 19enne Giulia Lentini, vincitrice, in occasione della 2° edizione del Premio Internazionale per la Leadership e Benevolenza, della prestigiosa Borsa di Studio internazionale di MedicinaJoaquìn  Navarro-Valls”, finanziata dalla Biomedical University Foundation e da Fondazione Roma.

La giovane studentessa canicattinese, diplomatasi lo scorso anno con 100 al locale Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” sezione “Scienze Applicate”, dopo un percorso di formazione e preparazione alla Scuola Cordua per il superamento del test d’ingresso alle Facoltà di Medicina, corona così il suo sogno e quest’anno frequenterà, presso il Campus Bio-Medico a Roma, l’innovativo corso di Medicine & Surgery MedTech.

Il Premio,  intitolato al medico e giornalista spagnolo Joaquin Navarro-Valls, per oltre vent’anni portavoce di Giovanni Paolo II e Direttore  della Sala Stampa della Santa Sede, vuole dare ai ragazzi la possibilità di concretizzare i propri sogni, investendo  nel loro presente per  porre le basi per un futuro migliore.

Da anni impegnata nel sociale e nel volontariato, negli Scout del Canicattini 1 e nell’Unitalsi, Giulia Lentini ha ricevuto il prestigioso riconoscimento lo scorso 8 luglio in una suggestiva cerimonia che si è tenuta nella Sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio a Roma, alla presenza di oltre trecento invitati e importanti personalità, da Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, all’ex Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

In quella occasione Giulia è intervenuta per  ringraziare gli organizzatori, i propri familiari e quanti le sono stati vicini, ad iniziare dalla Scuola Cordua, ed esprimere la sua gratitudine verso questo premio che le consentirà, dopo sacrifici, tenacia e determinazione,  di soddisfare la sua ambizione più grande di studiare Medicina e Chirurgia in inglese con indirizzo MedTech.

«Siamo orgogliosi da canicattinesi, di eccellenze come Giulia a cui rivolgiamo i più sentiti in bocca al lupo per un lungo cammino professionale di successi – ha detto il Sindaco Paolo Amenta -. È importante sostenere lo studio, la formazione e la crescita culturale dei giovani in quanto rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per lo sviluppo dell’intera Comunità. Da parte mia, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la città di Canicattini Bagni le più vive congratulazioni a Giulia per il raggiungimento di un prestigioso traguardo, e i ringraziamenti alla famiglia, così come alle tante famiglie, per sostenere questi percorsi di crescita dei figli che si trasformeranno in benefici per questa nostra terra».

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/07/2024 12:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito