Gli alunni della primaria del “G. Verga” di Canicattini Bagni conquistano il primo posto nel Contest di “Scuola Attiva Kids” tra le scuole della provincia sul tema dell’Educazione Alimentare

Presentato un elaborato che ha previsto una coreografia ed una canzone con un testo riguardante l’importanza del cibo sano, in linea con il tema dell’Educazione Alimentare del concorso nazionale.
Data:

06/06/2025

Tempo di lettura:

3 min

© Comune di Canicattini Bagni - ODC Public Domain Dedication and License (PDDL)

Descrizione

Giochi sportivi di fine anno giovedì 5 giugno 2025 al Palazzetto dello Sport di Canicattini Bagni per gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “G. Verga della città nell’ambito del progetto nazionale “Scuola Attiva Kids promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.

Una iniziativa realizzata con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione.

Un progetto che ha visto i ragazzi della scuola primaria di Canicattini Bagni con la guida del Tutor sportivo, il canicattinese Fabio Amenta, già tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica di TennisTavolo, della Docente di Educazione Motoria, Rossella Terranova, e della referente per la scuola la Docente Nella Fiducia, conquistare il primo posto tra tutte le scuole primarie della provincia di Siracusa, nel Contest di "Scuola Attiva Kids", con un elaborato che ha previsto una coreografia ed una canzone con un testo riguardante l'importanza del cibo sano, in linea con il tema dell'Educazione Alimentare del concorso nazionale.

Festa dello sport primaria Canicattini B.

A complimentarsi con i loro giovani concittadini il Sindaco Paolo Amenta, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, l’Assessore allo Sport, Salvador Ferla, e tutta la Giunta.

«Sport, benessere psicofisico e saperi, un connubio importante per la formazione dei ragazzi – ha detto il Sindaco Paolo Amenta -, per cui come Amministrazione comunale, nel complimentarci con gli alunni delle classi primarie e con tutto il personale dell’Istituto C. “G. Verga” per il primo posto al Contest provinciale, non possiamo che ribadire tutto il nostro impegno nel continuare a sostenere con determinazione l’istituzione scolastica, le associazioni e quanti si occupano di diffondere l’attività motoria, l’orientamento sportivo e la conoscenza del territorio con le sue preziose risorse, ad iniziare da quelle alimentari, che evidenziano la bontà e la salubrità del nostro cibo».

Ma non solo la festa dello Sport ha segnato l'anno scolastico. Il progetto “Scuola Attiva Kids” ha visto la partecipazione attiva degli studenti nella raccolta di informazioni e nella promozione di stili di vita sani.

«Quest' anno è stato un anno scolastico di successi e divertimento con "Scuola Attiva Kids" e non solo – ha sottolineato la Dirigente scolastica Prof.ssa Clorinda Coppa -. Dalla "festa dello Sport" alla vincita del Contest di educazione alimentare hanno segnato alcuni dei momenti salienti dell'anno scolastico. La festa dello Sport è stata un momento culminante dove le alunne e gli alunni hanno potuto dimostrare le loro abilità ma soprattutto il piacere di lavorare insieme. L'evento è stato un grande successo e ha visto la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori».

La partecipazione al progetto “Un arcobaleno a tavola di educazione alimentare” è stata, infatti, un'esperienza unica e formativa per i giovanissimi studenti canicattinesi, che hanno potuto imparare l'importanza di una dieta equilibrata e variegata, ed inoltre, esprimere la loro creatività e lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/06/2025 12:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito