Nasce il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Canicattini Bagni, presentati i 22 candidati che entro novembre saranno votati dagli alunni dell’Istituto C. “G. Verga” della città

Saranno 13 gli eletti, 12 formeranno il Consiglio ed uno sarà a sua volta eletto Sindaco dal nuovo organismo consiliare.
Data:

07/11/2025

Tempo di lettura:

3 min

© Comune di Canicattini Bagni - ODC Public Domain Dedication and License (PDDL)

Descrizione

Entra in funzione alla fine di novembre, dopo anni di pausa, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCdR) di Canicattini Bagni.

Dopo l’approvazione lo scorso 6 maggio 2025 con voto unanime del Consiglio Comunale della sua istituzione e del Regolamento proposto dall’Amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche Giovanili, giovedì mattina 6 novembre 2025, in Piazza Borsellino, l’Istituto Comprensivo “G. Verga” della città ha presentato i 22 candidati della lista unica che entro la fine del mese saranno votati dai loro coetanei delle 5° classi della Scuola Primaria dei due plessi “Garibaldi” e “Mazzini” e dalle classi della Scuola Secondaria di primo grado (1°-2°-3° Scuola Media), per comporre lo strumento di partecipazione e di cittadinanza attiva.

Presenti con i docenti la Dirigente scolastica, Dott.ssa Clorinda Coppa, e l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune, Sebastiano Gazzara, che ha portato il saluto del Sindaco Paolo Amenta, dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, sono stati presentati i 12 candidati delle classi della Scuola Media, i 7 del plesso Garibaldi e i 3 del plesso Mazzini.

Saranno loro a contendersi, attraverso le due preferenze di genere che possono esprimere gli aventi diritto al voto (si può votare un maschio e una femmina, o un solo maschio o una sola femmina), un posto tra i 13 eletti nel nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, composto da 12 Consiglieri e dal Sindaco che a sua volta verrà eletto dal Consiglio.

«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, nasce dalla collaborazione tra il Comune e l’Istituto Comprensivo, ed ha il compito di contribuire alla formazione istituzionale dei cittadini del domani – hanno sottolineato l’Assessore Sebastiano Gazzara e la Dirigente Clorinda Coppa -. La partecipazione democratica e condivisa alla vita sociale della collettività rappresenta uno strumento educativo di notevole spessore culturale, per cui il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze deve essere visto come un importante organo di partecipazione e di cittadinanza attiva, che oltre a far conoscere le Istituzioni, ad iniziare dal Comune, permetterà di attenzionare le tematiche e le esigenze sviluppate dai ragazzi e proporre soluzioni per migliorare la città. Infine, potrà contribuire alla realizzazione di un sistema di rete e di confronto con le altre realtà del territorio per arricchire le proprie conoscenze e la stessa partecipazione più ampia alla vita istituzionale».

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/11/2025 15:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito