Descrizione
Recital di chiusura del progetto UDA sulla Legalità per gli alunni della 5° A dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, questa mattina presso lo spazio Teatro della Scuola Media di via Umberto.
Presenti il Sindaco Paolo Amenta, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Miceli e il Dirigente scolastico Prof. Sebastiano Spiraglia, i ragazzi della 5° A del plesso Garibaldi, seguiti dai loro insegnanti Daniela Gazzara, Carmela Zirone, Franca Uccello e Luca Cantone, hanno recitato brani e poesie sulla legalità, sul rispetto delle regole, sulla pari dignità di tutte le persone come recita la Costituzione italiana, sull’importanza delle Istituzioni e della formazione scolastica, tratti dagli scritti di vittime eccellenti della mafia, da Don Pino Puglisi a Giovanni Falcone a Paolo Borsellino, ma anche di personaggi illustri che hanno lavorato per la pace e il rispetto umano, come Gandhi e Martin Luther King.
Quello di questa mattina, tra canti, balli e recitazioni, è stato anche un saluto alla Scuola primaria (Elementare) per questi ragazzi che il prossimo anno saliranno un ulteriore importante gradino della loro formazione scolastica, facendo ingresso nelle classi della Scuola secondaria di primo grado o Scuola Media.
A loro il Sindaco Amenta, l’Assessore Miceli e il Dirigente scolastico Spiraglia, nel rinnovare l’impegno delle Istituzioni che rappresentano nella lotta alla mafia e nell’affermazione dei valori della legalità e del rispetto delle regole e di tutti i cittadini, così come fatto recentemente in Piazza Borsellino, anche con la partecipazione degli alunni della 5° A, nel ricordare il 32° anniversario della strage di Capaci e commemorare tutte le vittime delle mafie, hanno augurato buon lavoro e tanti successi nel loro percorso formativo e di affermazione di cittadini modello.