Lunedì 29 settembre 2025 a Canicattini Bagni festa del Patrono San Michele Arcangelo, nel pomeriggio intitolazione Villa Comunale all’Assistente di Polizia Luca Scatà, Medaglia d’Oro al Valor Civile

Domenica 28 settembre alle ore 22:00 in Piazza XX Settembre lo spettacolo musicale di Lorenzo Fragola e lunedì 29 alle ore 12 la tradizionale "Sciuta" dalla Chiesa Madre.
Data:

25/09/2025

Tempo di lettura:

5 min

© Comune di Canicattini Bagni - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Si inserisce all’interno dell’Anno Santo celebrato dalla Chiesa all’insegna della Speranza, quest’anno la festa del Patrono di Canicattini Bagni San Michele Arcangelo che si celebra lunedì 29 settembre 2025.

Canicattini Bagni e i tanti canicattinesi sparsi per il mondo rinnovano così il profondo legame di fede con San Michele Arcangelo, e la città si veste a festa per onorarlo e omaggiarlo come sempre con un   sentimento comune di devozione.

E come sempre già da giorni le strade cittadine sono addobbate con luminarie e le case con i tradizionali drappi celesti, mentre i canicattinesi sono in attesa di lunedì quando, alle ore 12:00 in punto, il simulacro di San Michele con in mano la sua luccicante spada, vittorioso sul male, farà la sua trionfale “Sciuta” dalla Chiesa Madre, tra spari di mortai e la pioggia di “nzareddi” colorati dai suggestivi effetti scenografici, affollando Piazza XX Settembre, pronti per la processione.

Un’attesa durata tutta l’estate, accompagnata da una serie di appuntamenti e manifestazioni attraverso il  “Palio di San Michele”, quest’anno alla sua 38° edizione, promosso, in sinergia con l’Amministrazione comunale, dagli otto Quartieri della città (Balatazza, Matrice, Pizzu Muru, Priuolu, San Giovanni, Santuzzu, Vadduni, Vigna ri Serrantinu).

Un percorso che si snoda da luglio a settembre con sagre di prodotti tipici, mostre, musica, museo sotto le stelle, corteo storico, passeggiata a coppie con asini, e i giochi tra Quartieri per contendersi il “Palio” da custodire sino all’anno successivo, che quest’anno si è aggiudicato il Quartiere Balatazza, mentre il mini Palio dei ragazzi è andato al Quartiere Santuzzo e il Premio per la Coreografia al Quartiere Priuolu.

«Una festa di Comunità che per mesi coinvolge tutta la città – sottolinea il Sindaco Paolo Amenta -. Un sentire collettivo di devozione nei confronti di San Michele Arcangelo, ma anche di speranza, di pace, di solidale accoglienza e inclusione, che negli anni è diventato anima identitaria di Canicattini Bagni. In questa giornata particolare per la nostra città intitoleremo, come annunciato, la Villa Comunale alla memoria del nostro “eroe semplice”, l’Assistente della Polizia di Stato Luca Scatà, Medaglia d’Oro al Valor Civile».

E la preparazione della Festa diventa così un impegno e un lavoro di squadra con in prima fila il Parroco Don Marco Ramondetta e il Comitato dei Festeggiamenti, affiancati e sostenuti dall’Amministrazione comunale, dagli otto Quartieri, da tanti fedeli e cittadini, dalle realtà associative, dalle varie attività commerciali e produttive della città, con la collaborazione della locale Stazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale per garantirne la sicurezza, della Protezione Civile e del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni.

 «Portiamo tutti nel cuore l’anelito di speranza, di un futuro migliore, si una vita vissuta in pienezza, della vittoria del bene sul male – aggiunge Don Marco Ramondetta – solamente che rischiamo di cercare questa speranza percorrendo strade sbagliate, poggiando la nostra speranza o solamente sulle nostre forze e capacità umane o su quelle piccole speranze mondane che ahimè si consumano nel tempo.  Il nostro Santo Patrono vuol ridestare in tutti noi il desiderio e l’impegno di cercare sempre e comunque la vera speranza, quella che non delude e non viene mai meno, quella speranza che ci è già stata data in forza del nostro battesimo rendendoci uomini di speranza».

Dopo la celebrazione della Santa Messa nei giorni scorsi nei vari Quartieri, con la traslazione del Simulacro di San Michele Arcangelo all’altare maggiore della Chiesa Madre avvenuto domenica 21 settembre, e l’inizio del Triduo di preparazione alla festa di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 settembre con la S. Messa alle ore 18:30 (sabato alle ore 19:00) con omelia tenuta da Don Carlo Fatuzzo, questo il programma delle varie celebrazioni in Chiesa Madre, accompagnate dal Coro parrocchiale “Santa Maria degli Angeli”, e dei festeggiamenti esterni con tanti momenti musicali, che domenica 28 settembre alle ore 22:00 prevedono in Piazza XX Settembre lo spettacolo di Lorenzo Fragola – Tour 2025.

San Michele Arcangelo 2025

Triduo di preparazione alla Festa

Giovedì 25 e Venerdì 26 Settembre

Ore 18.00 - Preghiera della Corona Angelica

Ore 18.30 - Santa Messa con omelia tenuta dal Rev. Sac. Carlo Fatuzzo

Sabato 27 Settembre

Ore 18.30 - Preghiera della Corona Angelica

Ore 19.00 - Santa Messa con omelia tenuta dal Rev. Sac. Carlo Fatuzzo

Ore 21.30 - Sagrato Chiesa Madre spettacolo musicale con “I Perciazzucca”

Vigilia della Festa - Domenica 28 Settembre

Chiesa Madre

Ore 8.30 e 10.30 Santa Messa

Ore 18.30 - Tradizionale “Giro di Gala” per le vie del Paese accompagnato dalla varetta di San Michele Arcangelo portata dai bambini, con la presenza degli stendardi e dai gonfaloni dei quartieri.

Il giro di Gala sarà allietato dalla presenza del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” e dai “Sbandieratori e musici Casale Cannicattini”

Ore 18.30 - Preghiera della Corona Angelica

Ore 19.00 - Santa Messa presieduta dal Parroco

Ore 20.30 - Rientro del Giro di Gala

Ore 22.00 - Piazza XX Settembre spettacolo musicale con la presenza di “Lorenzo Fragola - tour 2025”

Ore 24.00 - Il Suono festoso delle campane, il lancio delle “Sky lanterns” accompagnato dal gruppo musicale Duo Armonia di Gianmarco Sigona e Giovanni Borneo e i fuochi pirotecnici, annunciano il giorno della Festa del nostro Patrono

Lunedì 29 Settembre - FESTA DEL SANTO PATRONO

Ore 7.30 - Sparo di 21 colpi a cannone e scampanio a festa

Ore 08.30 - Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Sebastiano Ferla

Ore 10.00 - Dal Palazzo Municipale muoverà il corteo con il Sindaco, l’Amministrazione Comunale, il Maresciallo dei Carabinieri ed il Quartiere Vigna Ri Serrantinu il quale offrirà il cero votivo.

Prima della Celebrazione il Sindaco a nome dell’intera Comunità di Canicattini Bagni offrirà al Santo Patrono la chiave della Città.

Ore 10.30 - Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Alfio Li Noce, Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici che opera anche nel territorio del Comune di Canicattini Bagni, con la presenza delle Autorità Civili e Militari. I canti saranno eseguiti dal Coro interparrocchiale

Ore 12.00 - Trionfale “Sciuta” del Santo Patrono accolto sul sagrato dal suono festoso delle campane e dal lancio di volantini colorati “Nzareddi” e dallo sparo dei fuochi pirotecnici (trasmessa in diretta dalle ore 11:15 sui canali FB e You Tube di Telecittà News e Sestarete canale 81 del digitale). Seguirà la processione del Simulacro portato a spalla dai devoti per le vie del Paese - Quartiere San Giovanni - accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” e dalla presenza del Comitato di San Michele Arcangelo in Palazzolo Acreide

Ore 17:30 - Presso la Villa Comunale, cerimonia di intitolazione della Villa Comunale all’Assistente della Polizia di Stato Luca Scatà alla presenza dei familiari, del Prefetto, del Questore di Siracusa, dell’Arcivescovo, e dell’intera Comunità.

Ore 19.00Santa Messa presieduta dal nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Francesco Lomanto

con la presenza dei Parroci e dei sacerdoti Canicattinesi, delle Autorità Civili e Militari presenti nel nostro Paese. Atto di Affidamento al Santo Patrono dei bambini nati nell’anno. I canti saranno eseguiti dal Coro interparrocchiale

Ore 20.30 - Uscita del Simulacro di San Michele Arcangelo e processione per le principali vie del Paese accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”

Ore 21.30 - Piazza XX Settembre spettacolo musicale a cura del gruppo “Radici d’autore”

Ore 24.00 - Spettacolo pirotecnico a cura della Ditta FireSud di Zafferana Etnea

Ottavario - da Martedì 30 Settembre a Lunedì 06 Ottobre

Tutti i giorni prima della Santa Messa Preghiera della Corona Angelica

Martedì 30 settembre - Giornata dedicata alla Famiglia

Ore 18.30 - Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Renato Corso, Parroco della Parrocchia SS. Trinità in Lentini. Inizio del nuovo cammino pastorale del gruppo Adulti dell’Azione Cattolica parrocchiale

Mercoledì 01 ottobre - Giornata dedicata alle Associazione di Volontariato

Ore 18.30 - Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Giuseppe Blandino, Parroco della Parrocchia Basilica San Sebastiano in Melilli

Giovedì 02 ottobre - Giornata Eucaristica e dedicata ai Nonni

Ore 9.00 - Esposizione del SS. Sacramento e preghiera delle Lodi

Dalle 9.30 alle 18.00 Tempo di adorazione personale

Ore 18.00 - Preghiera dei Vespri e benedizione Eucaristica

Ore 18.30 - Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Adamo Puccio, Parroco della Parrocchia San Nicolò Vescovo – Chiesa Madre in Melilli. Al termine benedizione dei nonni

Venerdì 03 ottobre – Giornata dedicata ai nostri fratelli ammalati

Ore 18.30 - Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Massimo Di Natale, Parroco della Parrocchia San Tommaso al Pantheon ed Assistente della Sottosezione dell’Unitalsi di Siracusa, con la presenza dell’UNITALSI e dei nostri fratelli ammalati

Sabato 04 ottobre - Giornata della Carità - Giornata dedicata alla raccolta alimentare destinata alla Caritas

Ore 18.30 - Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Paolo Catinello, Co-parroco della Chiesa Madre di Pozzallo e Direttore della Caritas Diocesana di Noto e dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

Domenica 05 ottobre – Giornata dedicata ai Commercianti e Artigiani

Chiesa Anime Sante

Ore 08.30 - Santa Messa

Chiesa Madre

Ore 10.30 - Santa Messa

Ore 19.00 - Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Luigi Maltese, Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Venera in Avola. Al termine premiazione del concorso “Vetrine a tema” indetto dal comitato dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo

La Celebrazione sarà animata dalla Corale Madonna delle Lacrime di Siracusa diretta dal Maestro prof. Giulio Mirto

Lunedì0 06 Ottobre - Ottava della Festa

Ore 19.00 - Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Gianluca Belfiore, Parroco della Parrocchia San Martino Vescovo in Siracusa ed Economo Diocesano con la presenza del Comitato di San Michele Arcangelo in Villasmundo. Al termine traslazione del Simulacro di San Michele nella Cappella a lui dedicata, Atto di affidamento e chiusura dei festeggiamenti.

Estrazione biglietti del sorteggio

L’illuminazione artistica è a cura della Ditta Luminarie Gallo Giuseppe” di Cassaro (SR) mentre lo Spettacolo pirotecnico è a cura della Ditta “FireSud” di Zafferana Etnea (CT)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025 12:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito