Nuovo bando del Comune di Canicattini Bagni per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per chi apre un’attività nel territorio comunale, scadenza il 24 dicembre 2025

L’istanza, con la documentazione richiesta, deve essere inviata esclusivamente a mezzo PEC a comune.canicattinibagni@pec.it entro e non oltre le ore 24:00 del 24 dicembre 2025.
Data:

02/12/2025

Tempo di lettura:

5 min

© Comune di Canicattini Bagni - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, e l’Assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, Domenico Mignosa, rendono noto che l’Amministrazione comunale, nella continuità di un impegno di sviluppo assunto in questi anni, con delibera n. 142 del 28 novembre 2025, ha approvato il nuovo Bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per chi decide di avviare un’attività produttiva nel Comune di Canicattini Bagni nei settori della ristorazione con somministrazione (codice ATECO 56.10.11), gelaterie pasticcerie codice ATECO 56.10.30 , commercio al dettaglio di souvenir codice ATECO 47.78.21 che prevedano una produzione di qualità che privilegi i gusti locali e i prodotti dell’area iblea,  e commercio al dettaglio di articoli di artigianato codice ATECO 47.78.22 e attivazione di nuovi codici ATECO.

L’importo complessivo disponibile è di 60.067,89 euro grazie al “Fondo di sostegno Comuni marginaliassegnato al Comune di Canicattini Bagni, terza annualità anno 2023 di cui al D.P.C.M. del 30/09/2021 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 296 del 14/12/2021.

L’Avviso pubblico, con le procedure, i beneficiari e la documentazione richiesta, è pubblicato e reperibile sul sito web del Comune www.comune.canicattinibagni.sr.it  (su Cerca digitare: Bando Comuni Marginali 3).

L’istanza, con la documentazione richiesta, deve essere inviata esclusivamente a mezzo PEC a  comune.canicattinibagni@pec.it  entro e non oltre le ore 24:00 del 24 dicembre 2025.

Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Paola Cappè, Capo Sesto Settore, Servizio Turismo e Sviluppo Economico tel. 0931946573 con sede in via XX Settembre 36 (Biblioteca comunale).

Informazioni possono essere richieste all’indirizzo PEC comune.canicattinibagni@pec.it

Obiettivo dell’Amministrazione comunale è migliorare l’economia cittadina creando occasioni imprenditoriali e migliorando la qualità dell’offerta artigianale, commerciale ed economica nel Comune di Canicattini Bagni

«Con questo Bando il Comune di Canicattini Bagni è già alla terza annualità di sostegno alla nascita di nuove attività nel proprio territorio in settori fondamentali per la fornitura di servizi di accoglienza necessari per lo sviluppo turistico della città – hanno sottolineato il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Domenico MignosaIl ruolo di centralità culturale, sociale e turistica che Canicattini Bagni ha dimostrato di aver assunto in provincia e a livello regionale, grazie al lavoro sinergico dell’Amministrazione comunale insieme alle imprese e alle realtà associative, come dimostrano le migliaia di presenze che abbiamo registrato giornalmente in tutta la stagione estiva e non solo, sono la testimonianza della giustezza del percorso di sviluppo economico che abbiamo intrapreso per la nostra Comunità, che si ripercuote in tutto il territorio ibleo. Con questa terza annualità di sostegno allarghiamo, pertanto, anche al settore artigianale e del commercio al dettaglio di souvenir».

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/12/2025 13:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by SIT srl · Accesso redattori sito