Descrizione
La Giunta comunale di Canicattini Bagni su proposta del Sindaco Paolo Amenta e dell’Assessore al Bilancio, Marilena Miceli, ha approvato, nella seduta di oggi giovedì 29 gennaio 2026, la delibera n. 10 di indirizzo politico destinato alla Dirigente del Settore Tributi affinché predisponga lo schema di Regolamento da sottoporre alla Commissione consiliare di riferimento e all’approvazione del Consiglio comunale per la definizione agevolata degli obblighi tributari e patrimoniali al quale possono aderire i cittadini che non hanno provveduto al regolare pagamento di quanto loro notificato e accertato, senza l’aggravio di sanzioni e more, con la riduzione degli interessi, e l’adeguamento alla normativa del relativo Regolamento sulla rateizzazione.
Una scelta quella dell’Amministrazione comunale decisa sulla scorta della recente Legge di Bilancio dello Stato n. 199/2025 che per la prima volta da la possibilità agli Enti Locali di introdurre “autonomamente” forme di definizione agevolata degli obblighi tributari ma anche di natura patrimoniale, che di fatto danno l’opportunità ai cittadini morosi, in particolare quanti si trovano in difficoltà economica, di poter regolarizzare le loro posizioni debitorie senza essere gravati da sanzioni e mora, con la riduzione degli interessi.
«Un sistema di recupero rateizzato dei tributi che non abbiamo potuto riscuotere per le ben note difficoltà economiche in cui si trovano da anni tante famiglie, che adesso la Legge di Bilancio dello Stato per la prima volta ci consente, escludendo le sanzioni e more e riducendo gli interessi – hanno ribadito il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore al Bilancio, Marilena Miceli -. Per cui abbiamo provveduto ad approvare la delibera di indirizzo all’Ufficio preposto disponendo la preparazione dell’apposito Regolamento attuativo da sottoporre alla Commissione comunale di riferimento e all’approvazione del Consiglio comunale, per dare modo così ai cittadini di regolarizzare rateizzando le loro posizioni debitorie senza la pesantezza di sanzioni, more e con la riduzione degli interessi. Un’occasione importante che per la prima volta viene data ai Comuni e quindi ai cittadini per mettere a posto la propria posizione debitoria con chiarezza e serenità».
Il prossimo passaggio, dunque, sarà la predisposizione dei Regolamenti da parte dell’Ufficio Tributi e la successiva approvazione del Consiglio comunale per dare corso all’adesione da parte dei cittadini per chiudere ogni contenzioso con il Comune.