Descrizione
Sono stati in 38 i cittadini che lo scorso giovedì pomeriggio 29 gennaio 2026, hanno preso parte nei locali di Palazzo Messina Carpinteri (Biblioteca comunale) all’Assemblea pubblica e alla successiva votazione curate dall’Ufficio del Sesto Settore diretto da Paola Cappè, per scegliere tra i due progetti del Bilancio Partecipativo 2025 presentati sul tema scelto dall’Amministrazione comunale relativamente alla “Tutela e valorizzazione delle festività e tradizioni religiose”.
I progetti, giudicati ammissibili dal Tavolo Tecnico previsto dal Regolamento e pubblicati sul sito istituzionale del Comune, www.comune-canicattinibagni.sr.it (su Cerca digitare bilancio partecipativo 2025), “Valorizzazione festa del Santo Patrono, San Michele Arcangelo” e “Festa Maria SS. Ausiliatrice – Matri Aiutu”, presentati nei termini previsti dal Bando dai rispettivi Parroci, Don Marco Ramondetta della Chiesa Madre e Don Maurizio Casella della Chiesa Maria SS. Ausiliatrice, hanno ottenuto 19 voti ciascuno, per cui, come previsto dalla Delibera di Giunta n. 143 del 28/11/2025, entrambi verranno finanziati con un massimo di 4.000 euro degli 8.000 euro impegnati dall’Amministrazione comunale attraverso il 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente, come prevede la normativa.
I due momenti di fede molto sentiti e partecipati dalla Comunità canicattinese, così come da tutti i canicattinesi sparsi per il mondo, valorizzati dalle scelte tematiche del Bilancio Partecipativo fatte dall’Amministrazione comunale del Sindaco Paolo Amenta e dall’adesione che la stessa ha fatto da anni alla Rete nazionale “Corse e Percorsi Devozionali”, rappresentano un legame forte non solo con la tradizione religiosa ma anche con il patrimonio culturale, storico, identitario e turistico immateriale della città, e si svolgono domenica 24 maggio la “Matri Aiutu” e il 29 settembre quello del Patrono San Michele Arcangelo.