Descrizione
Dopo la presentazione ufficiale dei giorni scorsi alla Comunità studentesca presso il Palazzetto dello Sport, alla presenza del Sindaco Paolo Amenta, della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, Clorinda Coppa, Amministratori e Insegnanti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Canicattini Bagni, accompagnato dai Docenti riferenti del progetto CCRR, Luisa Chiarandà e Laura Cancemi, giovedì 29 gennaio 2026, ha fatto visita al Comune per conoscere la macchina amministrativa della città.
Presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Sebastiano Gazzara, e la Presidente del Consiglio Comunale, Loretta Barbagallo, hanno incontrato il Sindaco Paolo Amenta per un momento formativo di conoscenza del funzionamento dell’Ente Comune e delle sue strutture amministrative e tecniche.
Il Consiglio, composto da Viviana Borneo (Sindaco), Lorenzo Alibrio (Vice Sindaco), Nicholas Pantano, Samuele Cugno, Paolo Papa, Irene Cugno, Mattia Bordonaro, Nives Vinci, Andrea Di Mauro, Clelia Di Giacomo, Clelia Migliore, Sveva Suma Guzzardo, Benedetta Catra, ha avuto così modo, con la guida del Sindaco Paolo Amenta di osservare da vicino il sistema decisionale e di gestione della cosa pubblica, attraverso i vari processi previsti dalle normative che regolano la vita degli Enti Locali territoriali, e i sei Settori nel quale è suddiviso il Comune: Amministrativo e Sociale; Finanziario; Tecnico; Tributi; Sicurezza e Protezione Civile; Cultura, Turismo, Spettacolo, Sanitario, Istruzione e Attività Produttive.
Il Sindaco Paolo Amenta ha così spiegato agli attenti neo Consiglieri il funzionamento della macchina amministrativa, dalle proposte e decisioni che attengono al Sindaco e alla Giunta, al compito del Consiglio Comunale con l’approvazione del Bilancio, del Piano dei Lavori Pubblici e dei Regolamenti, che vengono affidati all’Amministrazione comunale che a sua volta ha l’obbligo di attuarli e farli rispettare nel territorio.
Il Primo cittadino ha così ripercorso le vari fasi di lavoro che interessano i Servizi, da quello idrico integrato alla raccolta differenziata dei rifiuti che registra, con l’impegno di tutta la cittadinanza, un ottimo risultato dell’80 per cento, e ancora, la tutela ambientale, le opere pubbliche, le infrastrutture, le scuole, le manutenzioni, le progettazioni, le iniziative per incrementare la sostenibilità e dare risposte ai cambiamenti climatici come la produzione e l’uso di energia rinnovabile nelle strutture pubbliche, la tutela dei beni comuni, degli spazi verdi e delle aree per i più piccoli, alle riqualificazioni urbane e delle periferie, alla sicurezza e alla protezione civile, in particolare con il manifestarsi di eventi come quelli dei giorni scorsi che hanno riguardato le avversità atmosferiche.
Non solo di questo ha avuto modo di parlare il Sindaco Amenta ma anche della grande importanza che viene dato al sistema sociale, di sostegno alle fragilità, ai più bisognosi, alla terza età, e alla lotta alle povertà, così come all’accoglienza e all’inclusione di chi, costretto a lasciare la propria terra, viene ospitato a Canicattini Bagni, come i tanti migranti, in particolare giovani, che la città assiste attraverso i progetti SAI del Ministero dell’Interno.
Nessuno deve essere lasciato indietro ha ricordato il Sindaco Amenta ai giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, prima di spiegare i meccanismi della finanza pubblica e dei tributi necessari per erogare servizi efficienti ai cittadini per migliorare la qualità della vita di tutta la Comunità e della città.
«Una macchina complessa che si muove all’unisono, dove ognuno deve fare la propria parte, perché se non funziona la struttura comunale, non funzionano i servizi e la città – ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta -. Un sistema che insieme alle vostre Tutor vi aiuteremo a conoscere, perché l’incarico che avete assunto è un compito importante che richiede grande impegno e tanta conoscenza. Occuparsi del bene comune, migliorare la qualità della vita della scuola così come della propria Comunità e della città, è motivo di orgoglio e i temi, come avete visto sono tanti. L’importante è essere uniti, determinati, preparati, aperti all’ascolto e al confronto. Questi gli elementi principali di una classe dirigente attiva ed efficiente».
Nei prossimi giorni il Consiglio insieme alle Insegnanti referenti si riunirà per mettere a punto il primo progetto programmatico da realizzare e portare a termine nel corso dell’attuale anno scolastico.