Descrizione
Tutto pronto a Canicattini Bagni per il via al Carnevale Canicattinese 2026, varato dall’Amministrazione comunale su proposta dell’Assessore allo Spettacolo e Turismo, Sebastiano Gazzara, con il patrocinio della Regione Siciliana e la collaborazione di Passwork e La Pineta.
Una festa inclusiva che coinvolge tutti, in particolare i più piccoli da sempre affascinati dai costumi e dai colori che il Carnevale tramanda.
Una settimana, quella programmata dalla Giunta comunale canicattinese, con le scuole di ogni ordine e grado chiuse nei giorni 16-17-18 febbraio su Ordinanza del Sindaco Paolo Amenta (a tutela degli alunni e del personale, considerato che l’interdizione del traffico per le manifestazioni potrebbe causare disagi e rischi presso gli edifici scolastici), all’insegna del sano divertimento e della tradizione con le sfilate e il concorso dei Gruppi in Maschera, e naturalmente tanta musica, balli, animazione e sagre gastronomiche che trasformeranno il centro storico di Canicattini Bagni in un grande palcoscenico.
Sei giorni che la città vivrà come sempre partecipando attivamente con tutte le sue realtà, dalle scuole all’associazionismo ai singoli, attraverso le sfilate dei Gruppi in Maschera che oltre a liberare la fantasia, rafforzano l'economia creativa e lo sviluppo di competenze artistiche,
«Un patrimonio storico che appartiene al bagaglio delle tradizioni di ogni Comunità – hanno sottolineato il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Sebastiano Gazzara -, fatto di competenze, disponibilità e di voglia di divertimento, che si mette in moto per la gioia di tutti, soprattutto dei più piccoli e dei ragazzi, ma anche dei più grandi, che trovano nel vivere il Carnevale un momento di sana allegria e di svago. Una settimana inclusiva di grande partecipazione e collaborazione delle realtà cittadine, dell’intera Comunità con l’Amministrazione comunale, per salvaguardare, insieme, questo patrimonio culturale che è il Carnevale».
E il via è già fissato per giovedì 12 febbraio con una giornata dedicata ai bambini delle Scuole, dall’asilo nido alla materna a quelli della primaria, dalle 10:30 alle 12:30 non in Piazza XX Settembre ma, a causa delle avverse condizioni meteo, l'appuntamento è spostato al Palazzetto dello Sport di via Solferino, come reso noto dall'Assessore Gazzara dopo averlo concordato con la Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "G. Verga".
Questo il programma del Carnevale Canicattinese 2026.
Giovedì 12 Febbraio 2026
- Ore 10.30, Animazione "ANIMAMENTE" per bambini asilo nido, scuola infanzia, primaria (Palazzetto dello Sport di via Solferino)
- Ore 17.00, Animazione con "LA BELLA VITA EVENTI" e NUTELLA PARTY a cura dell'AZIONE CATTOLICA CHIESA MADRE
Venerdì 13 Febbraio 2026
- Ore 10.30, TALE QUALE SHOW realizzato dai ragazzi della Scuola Secondari di primo grado dell’Istituto Comprensivo "G. Verga"
Sabato 14 Febbraio 2026
- Ore 19.00, Apertura Stand Gastronomici
- Ore 21:00, Musica con DJ RESIDENT e Animazione con MARIA ROSA ROCCARO
- Ore 22.00, Spettacolo musicale MANIA 90 - con MARTIN KLEIN di Radio 105 & EMANUELE CAPONETTO DJ
- a seguire DJ RESIDENTE
Domenica 15 Febbraio 2026
- Ore, 17.00, Partenza SFILATE Gruppi in Maschera
- Ore 19.00, Apertura Stand Gastronomici
- Ore 21:00, Animazione e Balli con STACY FAZIO e FILIPPONERI DI STEFANO della Street Academy
- Ore 22.30 Spettacolo Musicale con ROCK-ARO DJ – LORIS ROMANO VOICE e BRAZIL DISCO SAMBA SHOW
a seguire DJ RESIDENT
Lunedì 16 Febbraio 2026
- Ore 10.00, Carnevale in Biblioteca
Martedì 17 Febbraio 2026
- Ore, 17.00, Partenza SFILATE gruppi in maschera
- Ore 19.00, Apertura Stand Gastronomici
- Ore 21:00, Animazione e Balli con STACY FAZIO - FILIPPONERI DI STEFANO - ROBERTA AGRICOLA della Street Academy
- DJ RESIDENT - DUO ARMONIA
- Ore 23.00, PREMIAZIONE Gruppi in Maschera
a seguire DJ RESIDENT