Competenze
- All’Ufficio dello Stato Civile compete la regolare tenuta dei registri dello stato civile, nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.
- Ricevimento denuncie di nascita , di morte.
- Le pubblicazioni di matrimonio con acquisizione d’ufficio dei documenti relativi alla pratica
- trascrizioni atti di nascita, morte e matrimonio; esecuzione di annotazioni di variazioni su registri di stato civile;
- pratiche di cittadinanza;
- pratiche di divorzio;
- assistenza alla celebrazione dei matrimoni civili;
- istruttoria pratica per concessioni cimiteriali di loculi, cellette, aree, inumazioni e cremazioni.
- Redazione pratiche di autorizzazione trasporto salme in altri Comuni e relativi permessi di seppellimento; aggiornamento stradario e assegnazione numeri civici.
- Le attività dovute per il corretto espletamento delle operazioni elettorali e referendarie.
- Certificazioni iscrizione liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
- Rilascio e aggiornamento tessere elettorali e rilascio duplicati in occasione delle consultazioni elettorali.
- Tenuta e aggiornamento albo scrutatori e albo presidenti di seggio.
- Tenuta e aggiornamento albo Giudici popolari
Registrazione e consegna congedi militari e aggiornamento ruoli matricolari per il rilascio certificazioni sugli esiti di leva e di iscrizione nelle liste di leva. - Predisposizione domande per dispensa dal servizio militare.